Turismo - Stagione estiva in pericolo per le attività turistiche sul litorale di Torre Grande

Esiste il serio pericolo che, in occasione della prossima stagione estiva, Torre Grande debba rinunciare ai servizi di spiaggia. La preoccupazione è emersa, con forza, nel corso della riunione

17 gennaio 2005

La preoccupazione è emersa, con forza, nel corso della riunione della Commissione comunale al turismo convocata dal Presidente Giuseppe Ambus ed alla quale hanno partecipato anche l’Assessore al Turismo Mario Lai e il Dirigente dell’Area tecnica del Comune Mario Zonchello .

“Nei mesi scorsi abbiamo avviato un rapporto di collaborazione con la Regione per definire i principali indirizzi dello strumento normativo che dovrà disciplinare l’attività lungo l’arenile di Torre Grande – ha spiegato l’Assessore Lai durante i lavori della Commissione -. Nello scorso mese di Aprile Comune e Regione hanno anche sottoscritto un protocollo d’intesa sui criteri di formazione del Piano regionale di utilizzo dei litorali per finalità turistico ricreative. Un documento importante, che ha guidato la nostra azione politico-amministrative nei mesi successivi, quando abbiamo fornito la documentazione necessaria alla Regione ai fini dell’elaborazione del Piano dei litorali . Improvvisamente, nello scorso mese di Ottobre la Regione ha inviato una nuova comunicazione con la quale invitava il Comune di Oristano, come tutti gli altri comuni costieri, a produrre studi e analisi relativi al proprio ambito territoriale costiero. Le stesse cose per le quali ci eravamo confrontati per mesi con la Regione e che avevamo già consegnato all’Assessorato agli Enti locali. Questa comunicazione ci ha sorpreso e preoccupato. Cosa è successo? Il lavoro fatto fino a quel momento non serve più? La preoccupazione, condivisa dalla Commissione consiliare, è che la nuova posizione della Regione possa condizionare l’offerta turistica di Torre Grande nella prossima stagione estiva”.

Il Comune da tempo è impegnato nella predisposizione di un programma di sviluppo delle attività di Torre Grande per il decollo dell’offerta turistica che da un lato dovrebbe dare le necessarie garanzie agli operatori attuali, dall’altro dovrebbe consentire un potenziamento dell’offerta dei servizi verso il porticciolo e verso il pontile.

“La Commissione ha espresso forte preoccupazione per la situazione che si è determinata – aggiunge l’Assessore Lai -. Senza averne responsabilità, il Comune si trova nella condizione di non avere più certezze sulla validità del lavoro svolto”.

Qualche buona notizia è comunque arrivata all’indomani della riunione della Commissione. L’Assessore Lai, infatti, ha avuto un colloquio con l’Assessore regionale agli Enti locali Gianvalerio Sanna che ha garantito un rapido intervento per sbloccare la situazione: “Nei prossimi giorni – dice Lai -   dovremmo nuovamente incontrare i funzionari della Regione per chiarire ogni problema e cercare di arrivare preparati all’appuntamento estivo”.