Turismo - Tre progetti da 1700 posti letto per il rilancio di Oristano e Torre Grande

07 settembre 2007

La Giunta Nonnis ha avviato le procedure per l’intesa che consentirà la convocazione della conferenza di servizi con la quale si potrà finalmente dare attuazione ai progetti di riqualificazione urbanistica, edilizia ed ambientale, finalizzate alla promozione turistica di Oristano.

I progetti sono quelli per la realizzazione del complesso di Su Mattone a Donigala, per la riqualificazione urbanistica e ambientale dell’area della Sipsa e di quella della Sardabitumi a Torre Grande.

“Si tratta di tre progetti importanti che potranno risultare strategici per il rilancio turistico di Oristano, per favorire la ricettività, creare posti di lavoro e valorizzare il patrimonio ambientale – osserva il Sindaco Angela Nonnis -. Sarà possibile creare almeno 1700 posti letto consentendo alla provincia di Oristano di non essere più la cenerentola del turismo sardo. E si creeranno numerose opportunità di occupazione, si stimano dai 350 ai 500 posti di lavoro. Numeri importanti per un economia come la nostra che necessita di interventi coraggiosi capaci di ridarle slancio”.

“Le norme del PPR – prosegue il Sindaco Nonnis - prevedono che per iniziative che hanno una particolare valenza strategica, in termini di sviluppo ambientale e paesaggistico, sia possibile avviare una procedura d’intesa attraverso una conferenza di servizi tra la Regione, la Provincia e il Comune. Riteniamo che sia il caso dei progetti della Sipsa, della Sardabitumi e di Su Mattone che, in linea con lo spirito del Piano paesaggistico regionale, consentono il raggiungimento di alcuni obiettivi generali come il rispetto dell’ambiente e del territorio, nonché la valorizzazione delle aree turistiche e la promozione di politiche per la realizzazione di strutture turistico ricettive di carattere alberghiero”.

Il progetto di recupero ambientale dell’area della Sipsa prevede la realizzazione di 100 mila metri cubi divisi tra tre strutture (un albergo a 5 stelle, una villaggio turistico e un centro salute) con 650/700 posti letto e un’occupazione per 250 addetti.

L’intervento della Sardabitumi prevede lo smantellamento dell’insediamento all’ingresso di Torre Grande con la realizzazione delle nuove strutture turistiche e ricettivo polifunzionali per una volumetria complessiva di 18 mila 400 metri cubi e la creazione di 250 posti letto.

Per Su Mattone, a Donigala, il progetto riguarda un’area di 54 mila metri quadrati e una volumetria di 52 mila metri cubi, con la realizzazione di un albergo, un villaggio e un centro benessere 750 posti letto e 90 addetti.

I progetti di Su Mattone e della SIPSA erano già stati approvati definitivamente dal Consiglio comunale.

La Giunta Nonnis ha avviato la stessa procedura seguita per le iniziative turistiche anche per alcuni interventi privati minori e per quello che consentirà la costruzione dell’edificio di culto dei testimoni di Geova nell’area di Pontixeddu.