Turismo - Un protocollo di amicizia e collaborazione tra Oristano e Abano

Prende corpo la collaborazione tra i comuni di Oristano e Abano terme. Nei giorni scorsi, nell’ambito del programma delle iniziative per La Maschera d’argento organizzate dal noto centro

12 maggio 2004

Prende corpo la collaborazione tra i comuni di Oristano e Abano terme.

Nei giorni scorsi, nell’ambito del programma delle iniziative per La Maschera d’argento organizzate dal noto centro termale veneto, il Sindaco di Abano Terme Giovanni Ponchio e l’Assessore al Turismo del Comune di Oristano Mario Lai hanno sottoscritto un protocollo di amicizia e collaborazione fra le due città.

La firma del documento è stato l’atto che ha formalizzato un rapporto di collaborazione avviato nei mesi scorsi e che ha visto una delegazione di Abano partecipare all’ultima edizione della Sartiglia ed una delegazione di Oristano partecipare alla Maschera d’argento, tradizionale manifestazione che ogni anno richiama ad Abano da tute le regioni d’Italia centinaia di maschere di carnevale.

“Nello scorso fine settimana per le vie del centro storico di Abano hanno sfilato 780 maschere tra le più famose e belle di tutta Italia – dice l’Assessore Lai -. Noi eravamo presenti con Su cumponidoreddu , con i tamburini e i trombettieri della Sartiglia, il Gruppo folk Città di Oristano ed una rappresentanza della Pro Loco. Ci è stata riservata un’accoglienza eccezionale e ci è stato consentito addirittura di aprire la sfilata delle maschere. Siamo stati protagonisti nelle fasi più importanti della manifestazione e siamo stati premiati con il Sigillo della città, un prezioso riconoscimento che viene assegnato come simbolo di amicizia e collaborazione”.

Durante la permanenza ad Abano terme la delegazione oristanese , della quale facevano parte anche gli Assessori Mariano Biddau e Giuseppe Sanna , è stata ricevuta in Comune dal Sindaco Giovanni Ponchio e dagli Assessori allo Sport e al Turismo Gaetano Ingrosso e Cesare Pillon .

Inoltre, in un grande albergo della città sono stati presentati i prodotti alimentari tipici di Oristano.

Infine, nell’aula consiliare del Comune di Abano Terme il Sindaco Ponchio e l’Assessore Lai hanno firmato il protocollo di amicizia e collaborazione che impegna i Sindaci di Oristano e Abano a contribuire positivamente alla crescita dell’amicizia delle popolazioni delle due città, ad incrementare gli scambi e la collaborazione nei settori culturale, artistico, tecnico, scientifico, economico, sportivo, turistico e sociale.

“Attraverso il protocollo – precisa l’Assessore Lai - si vogliono incoraggiare visite ed incontri, iniziative comuni di parternariato socio-economico , scientifico e culturale e per la promozione turistica ed ambientale, storica e culturale, gastronomica e sportiva”.