Tutto pronto per l'arrivo della Costa Diadema con 4000 crocieristi a bordo

Martedì 23 maggio i turisti sbarcheranno al porto industriale. Per loro tour guidati, degustazioni e quanto serve per una mini vacanza da ricordare

Data:
18 maggio 2023

Martedì 23 maggio alle 13, in arrivo da Civitavecchia, attracca al porto industriale la nave da crociera Costa Diadema. A bordo ci saranno circa 4000 passeggeri alla scoperta del territorio di Oristano. Il 50% sono italiani, ma molti sono gli spagnoli e i francesi, oltre a numerosi tedeschi, austriaci, olandesi, inglesi, belgi, svizzeri, argentini, statunitensi, asiatici e sudamericani.

“Oristano finalmente entra nel circuito internazionale del turismo croceristico – commenta il Sindaco Massimiliano Sanna -. Giunge a maturazione un risultato importante per la città di cui potrà beneficiare l’intero territorio. I turisti che sbarcheranno potranno ammirare le bellezze della città, scoprire la storia di Oristano, ammirare i suoi monumenti più preziosi, conoscere Eleonora d’Arborea e le sue gesta, avventurarsi nelle vie della città per osservarne le bellezze architettoniche, ma anche ammirare la natura di Torre Grande e quella del Golfo di Oristano. Per anni, forse decenni, molti hanno auspicato l’utilizzo del porto in chiave turistica, immaginando l’arrivo di navi da crociera e lo sbarco di turisti da tutto il mondo. A questo proposito mi sembra doveroso ricordare anche il lavoro fatto dalla precedente amministrazione. Quel momento è finalmente arrivato. Sta a noi, amministratori, imprenditori, esercenti, operatori turistici, cittadini, sfruttare questa straordinaria occasione di crescita e sviluppo che ci viene offerta”.

I passeggeri della Costa Diadema saranno accolti al porto da un info-point allestito dall’Assessorato al Turismo del Comune di Oristano e dalla Fondazione Oristano. Uno stand della Coldiretti offrirà prodotti agroalimentari tipici del territorio, mentre i tamburini e trombettieri in costume della Pro loco accoglieranno i turisti con i suoni tipici della tradizione oristanese.

Tutti i croceristi avranno l’opportunità di usufruire di tour guidati in città, nel Sinis, al Nuraghe Losa e nell’area archeologica di Santa Cristina di Paulilatino. A loro disposizione ci saranno 25 pullman, interpreti e guide turistiche. Tra il porto e la città sarà attivo un servizio navetta, con capolinea all’Hospitalis Sancti Antoni.

Il primo gruppo di croceristi arriverà a Oristano alle 13,30. Il meeting point è all’Hospitalis Sancti Antoni dove saranno accolti dal personale della Fondazione Oristano (soggetto la cui importanza strategica come braccio operativo del Comune si sta rivelando in pieno anche in questa occasione) e a quello del Consorzio UNO con gli studenti del corso di laurea di Economia e gestione aziendale a indirizzo economia e gestione dei servizi turistici.
Dall’Hospitalis Sancti Antoni partiranno i walking-tour guidati alla scoperta dei principali siti culturali della città (Torre di di San Cristoforo, Centro di documentazione della Sartiglia, Cattedrale di Santa Maria, Chiesa di San Francesco, piazza Eleonora e piazza Roma). Tutti i turisti potranno comunque visitare liberamente gli altri siti tra i quali Terracotta Centro di documentazione sulla ceramica, l’Antiquarium Arborense, il Museo diocesano arborense e la Chiesa di Santa Chiara.

Il Comune e la Fondazione Oristano metteranno a disposizione una cartina, con alcuni itinerari suggeriti, dotata di un QR code per una descrizione multimediale delle opportunità e dei servizi offerti dalla città per la loro visita. In piazza Eleonora il Consorzio per la tutela della vernaccia sarà presente con uno stand per offrire degustazioni e vendere il rinomato vino oristanese. Per rendere ancora più accogliente la città, il Comune, tramite le associazioni di categoria, ha invitato gli esercenti a tenere aperte le attività ricettive e commerciali.

I turisti potranno optare anche per un tour a Torre Grande dove sono attese circa 700 persone. Un primo punto di accoglienza, a cura del Centro commerciale naturale di Torre Grande, sarà allestito nei pressi della torre spagnola che sarà aperta e potrà essere visitata. Da lì ci si potrà spostare per partecipare all’inaugurazione dei mondiali di kite, organizzati da Eolo in collaborazione con il Comune di Oristano, e dove sarà presente un altro stand di Coldiretti per la promozione dei prodotti agroalimentari tipici.

Il rientro al porto alle 20, la nave ripartirà alle 21 alla volta di Palma di Majorca.

“Per Oristano è un’occasione imperdibile di promozione turistica oltre che una straordinaria opportunità economica – sottolinea l’Assessore al Turismo del Comune di Oristano Luca Faedda -. Stiamo lavorando su questo progetto da molti mesi. Lo abbiamo fatto in sinergia con l’Autorità portuale, che ci sta offrendo questa grande opportunità. A questo proposito devo ringraziare il Presidente Massimo Deiana e la marketing manager Valeria Mangiarotti: con entrambi abbiamo lavorato in perfetta armonia per giungere a questo risultato che per me vuole essere solo più che un traguardo un punto di partenza. Dalla buona riuscita di questa esperienza, oltre che da quella già programmata per il mese di settembre quando Costa sbarcherà di nuovo al porto industriale per replicare la visita, contiamo di avviare un rapporto proficuo di collaborazione con la compagnia di navigazione per far entrare a pieno titolo Oristano nei percorsi croceristici internazionali. Le ricadute, turistiche, economiche e di immagine, sono evidenti a tutti. Noi ci crediamo e stiamo facendo tutto il possibile per sfruttare questa occasione. Abbiamo apprezzato il lavoro sinergico di tutti i soggetti coinvolti in questo progetto grazie al quale potremo esaltare e promuovere alcuni dei nostri fiori all’occhiello, culturali, artistici e ambientali. Penso al tour alla scoperta di Eleonora d’Arborea, che è stato ideato in maniera accattivante e molto suggestiva, ma anche quelli su Torre Grande e nel centro storico della città che offriranno una bellissima cartolina su Oristano”.

Tutto pronto per l'arrivo della Costa Diadema con 4000 crocieristi a bordo
Tutto pronto per l'arrivo della Costa Diadema con 4000 crocieristi a bordo  

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

22/05/2023, 09:45