UNLA - Dal 7 marzo "Fotogrammi femminili dal mondo"

La rassegna si svolgerà nei quattro lunedì del mese di marzo. Saranno proiettati quattro film dedicati a figure femminili in diverse aree del mondo

03 marzo 2022

Lunedì 7 marzo prende il via la sesta edizione di "Fotogrammi femminili dal mondo" organizzata dal Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano.

La manifestazione, dopo l'edizione in giardino del 2020 e l'edizione in streaming del 2021, si svolgerà nuovamente nella sala polivalente del CSC.

La rassegna si svolgerà nei quattro lunedì del mese di marzo. Saranno proiettati quattro film. Tutte le pellicole proposte ci mostreranno figure femminili in diverse aree del mondo e metteranno in evidenza temi sociali, storici, di attualità e intensi ritratti.
Tutte le proiezioni si terranno a partire dalle ore 18,00 nella sala del Centro Servizi Culturali UNLA in via Carpaccio,9 Oristano.

Fotogrammi femminili dal mondo
VI edizione

Lunedì 7 marzo ore 18,00
Harriet di Kasi Lemmons 120' (USA 2019)

Lunedì 14 marzo ore 18,00
La candidata ideale di Haifaa Al-Mansour 101' (Arabia Saudita 2019)

Lunedì 21 marzo ore 18,00

Lunedì 28 marzo ore 18,00
A Simple Life di Ann Hui 117' (Hong Kong 2011)

INGRESSO LIBERO

I FILM

Harriet di Kasi Lemmons 120' (USA 2019) - Un film sull'eroina americana Harriet Tubman. Nata schiava è scappata attraverso un sistema intricato di passaggi segreti e case segrete conosciute come la Underground Railroad. Ha portato alla libertà nel Nord più di 300 schiavi, in seguito ha lottato contro l'Unione durante la Guerra Civile.

La candidata ideale di Haifaa Al-Mansour 101' (Arabia Saudita 2019) - Maryam è una dottoressa consapevole della responsabilità del proprio ruolo che esercita in un piccolo ospedale in Arabia Saudita. Nonostante la sua professionalità deve lottare quotidianamente contro il pregiudizio diffuso nella società nei confronti delle donne. In famiglia, anche se ha un padre musicista di ampie vedute, sono inizialmente le sorelle a frenarne le prospettive per il futuro perché già hanno dovuto subire il precedente dileggio nei confronti della madre, cantante ora defunta. Quando, in seguito a una serie di contingenze, Maryam si ritrova a firmare i documenti per la candidatura alle elezioni per il Consiglio Comunale, la situazione si fa ancor più complicata.

Tracks - Attraverso il deserto di John Curran 112' (Gran Bretagna, Australia 2014) - Robyn Davidson ha venticinque anni e un progetto folle: attraversare a piedi il deserto centrale australiano, da sola. Da Alice Springs all'Oceano Indiano, camminerà per 2700 kilometri, in compagnia di tre cammelli e del suo cane Diggity. Dopo un paio d'anni di preparazione, passati a prendere confidenza con gli animali e ad indurirsi i piedi in vista della fatica, e dopo i saluti alla famiglia e ai pochi amici, nel 1977 Robyn dice no all'inazione e alla mancanza di concretezza che guida le vite di tanti suoi coetanei e muove i primi solitari passi, con la sponsorizzazione del National Geographic e l'accordo di incontrare periodicamente lungo la strada il fotografo Rick Smolan, per permettergli di documentare l'epica impresa.

A Simple Life di Ann Hui 117' (Hong Kong 2011) - Tra l'anziana amah (domestica) Ah Tao e il suo padrone, l'attore cinematografico Roger, si instaura un rapporto che assomiglia a quello tra una madre e il proprio figlio, destinato a intensificarsi durante la degenza in ospedale di Ah Tao.

Informazioni sulle modalità di partecipazione nel rispetto delle norme anti-Covid

• Per accedere ai locali del Centro Servizi Culturali sarà necessario esibire il SuperGreen Pass
  • Per partecipare all’iniziativa occorre indossare la mascherina FFP2
  • Rimangono in vigore tutte le prescrizioni di sicurezza anti-Covid per l'accesso al CSC