Un ricco cartellone per il Carnevale 2024 a Oristano

Aspettando la Sartiglia, da sabato 3 a martedì 13 febbraio in città tanti eventi con musica, balli e spettacoli

27 gennaio 2024

Il Comune di Oristano ha definito il programma del carnevale 2024.

Il ricco calendario, che affianca l’evento clou della Sartiglia dell’11 e 13 febbraio, è stato stilato in collaborazione con la Fondazione Oristano, la Pro Loco e la Consulta Giovani.

Da sabato 3 sino a martedì 13 febbraio, la città si animerà pressoché quotidianamente con musiche, balli, spettacoli ed eventi.

Il cartellone si apre sabato 3 febbraio con “Aspettando Sa Sartiglia” e la sfilata per le piazze e le vie del centro storico delle maschere dalla Croazia Didi s Kamešnice, del Gruppo folk Città di Oristano e dei Tamburini e Trombettieri della Pro loco e dei Gruppi Sa Sartiglia Città di Oristano, con la musica di Vanni Masala.
Domenica 4 febbraio in piazza S. Efisio la benedizione dei cavalieri della Sartiglia e la Sartill’e Canna.
Martedì 6 in Piazza Eleonora “I Pirati e la leggenda del Kraken“ a cura dei Super Animatori.
Mercoledì 7 al Teatro Garau il “Gran Galà della Sartiglia”.
Giovedì 8, in Piazza Eleonora prima il tradizionale appuntamento con la zippolata della Pro loco e la sfilata in maschera dei bambini delle Ludoteche.
Venerdì 9, in Piazza Cova l’inaugurazione del Villaggio Sartiglia, musica e animazione con Marco Pinna. In piazza Eleonora Gran Ballo in maschera con la musica del Dj Sandro Azzena. Sempre il 9 febbraio al Teatro San Martino l’inaugurazione della mostra di pittura e scultura dell'Associazione Culturale "FATTIDARTE".
Sabato 10 in via Pietro Riccio inaugurazione della “Via Del Vino” con le proposte di diverse cantine del territorio. Da piazza Roma “Aspettando Su Bandu” con gli Sbandieratori di Feltre e Asti. Al Villaggio Sartiglia Live music con Blues Crab (blues e cover evergreen).
Domenica 11 in piazza Eleonora la lettura del Bando con il Gruppo storico dei Tamburini e Trombettieri della Pro Loco di Oristano accompagnati dagli Sbandieratori di Feltre e Asti e la Vestizione di Eleonora d’Arborea. All’interno del cortile del Palazzo degli Scolopi e in via Arborea sarà possibile assistere alla preparazione dei cavalli e dei cavalieri partecipanti alla Sartiglia. In Piazza Roma dj set “Sartiglia in Fest”.
Lunedì 12 in piazza Roma sotto la Torre di Mariano la Vestizione di su Cumponidoreddu e a seguire in via Duomo la Sartigliedda dei bambini al termine della quale in piazza Roma seguirà “Sartiglia in Fest”. Nel Villaggio Sartiglia Note di Gusto e Live music con Saxallove (bossa nova Jazz) e degustazioni Street Food. Al Teatro Garau “Cantando a Carnevale - Omaggio a Sa Sartiglia”.
Martedì 13 in piazza Eleonora lettura del Bando con il Gruppo dei Tamburini e Trombettieri Sa Sartiglia. Scuderie aperte all’interno del cortile del Palazzo degli Scolopi e in via Arborea dove sarà possibile assistere alla preparazione dei cavalli e dei cavalieri partecipanti alla Sartiglia. Sempre in piazza Eleonora la vestizione di Eleonora d’Arborea. Gran chiusura alle 18:30 in piazza Roma con “Sartiglia in Fest”.

Questo il programma completo

• Sabato 3 febbraio

ore 17 · Piazze e Vie del Centro Storico - Aspettando Sa Sartiglia - Sfilata delle maschere dalla Croazia Didi s Kamešnice, Gruppo Tamburini e Trombettieri Pro loco, Gruppo Tamburini e Trombettieri Sa Sartiglia, Gruppo Tamburi e Trombe Città di Oristano, Gruppo folk Città di Oristano e musica di Vanni Masala

• Domenica 4 febbraio