Un ricco cartellone per il Carnevale 2024 a Oristano

Aspettando la Sartiglia, da sabato 3 a martedì 13 febbraio in città tanti eventi con musica, balli e spettacoli

Data:
27 gennaio 2024

Il Comune di Oristano ha definito il programma del carnevale 2024.

Il ricco calendario, che affianca l’evento clou della Sartiglia dell’11 e 13 febbraio, è stato stilato in collaborazione con la Fondazione Oristano, la Pro Loco e la Consulta Giovani.

Da sabato 3 sino a martedì 13 febbraio, la città si animerà pressoché quotidianamente con musiche, balli, spettacoli ed eventi.

Il cartellone si apre sabato 3 febbraio con “Aspettando Sa Sartiglia” e la sfilata per le piazze e le vie del centro storico delle maschere dalla Croazia Didi s Kamešnice, del Gruppo folk Città di Oristano e dei Tamburini e Trombettieri della Pro loco e dei Gruppi Sa Sartiglia Città di Oristano, con la musica di Vanni Masala.
Domenica 4 febbraio in piazza S. Efisio la benedizione dei cavalieri della Sartiglia e la Sartill’e Canna.
Martedì 6 in Piazza Eleonora “I Pirati e la leggenda del Kraken“ a cura dei Super Animatori.
Mercoledì 7 al Teatro Garau il “Gran Galà della Sartiglia”.
Giovedì 8, in Piazza Eleonora prima il tradizionale appuntamento con la zippolata della Pro loco e la sfilata in maschera dei bambini delle Ludoteche.
Venerdì 9, in Piazza Cova l’inaugurazione del Villaggio Sartiglia, musica e animazione con Marco Pinna. In piazza Eleonora Gran Ballo in maschera con la musica del Dj Sandro Azzena. Sempre il 9 febbraio al Teatro San Martino l’inaugurazione della mostra di pittura e scultura dell'Associazione Culturale "FATTIDARTE".
Sabato 10 in via Pietro Riccio inaugurazione della “Via Del Vino” con le proposte di diverse cantine del territorio. Da piazza Roma “Aspettando Su Bandu” con gli Sbandieratori di Feltre e Asti. Al Villaggio Sartiglia Live music con Blues Crab (blues e cover evergreen).
Domenica 11 in piazza Eleonora la lettura del Bando con il Gruppo storico dei Tamburini e Trombettieri della Pro Loco di Oristano accompagnati dagli Sbandieratori di Feltre e Asti e la Vestizione di Eleonora d’Arborea. All’interno del cortile del Palazzo degli Scolopi e in via Arborea sarà possibile assistere alla preparazione dei cavalli e dei cavalieri partecipanti alla Sartiglia. In Piazza Roma dj set “Sartiglia in Fest”.
Lunedì 12 in piazza Roma sotto la Torre di Mariano la Vestizione di su Cumponidoreddu e a seguire in via Duomo la Sartigliedda dei bambini al termine della quale in piazza Roma seguirà “Sartiglia in Fest”. Nel Villaggio Sartiglia Note di Gusto e Live music con Saxallove (bossa nova Jazz) e degustazioni Street Food. Al Teatro Garau “Cantando a Carnevale - Omaggio a Sa Sartiglia”.
Martedì 13 in piazza Eleonora lettura del Bando con il Gruppo dei Tamburini e Trombettieri Sa Sartiglia. Scuderie aperte all’interno del cortile del Palazzo degli Scolopi e in via Arborea dove sarà possibile assistere alla preparazione dei cavalli e dei cavalieri partecipanti alla Sartiglia. Sempre in piazza Eleonora la vestizione di Eleonora d’Arborea. Gran chiusura alle 18:30 in piazza Roma con “Sartiglia in Fest”.

Questo il programma completo

  • Sabato 3 febbraio

ore 17 · Piazze e Vie del Centro Storico - Aspettando Sa Sartiglia - Sfilata delle maschere dalla Croazia Didi s Kamešnice, Gruppo Tamburini e Trombettieri Pro loco, Gruppo Tamburini e Trombettieri Sa Sartiglia, Gruppo Tamburi e Trombe Città di Oristano, Gruppo folk Città di Oristano e musica di Vanni Masala

  • Domenica 4 febbraio

ore 11.30 · Piazza Sant’Efisio - Benedizione dei cavalieri della Sartiglia
ore 14 · Piazza Sant’Efisio - Sartill’e Canna

  • Martedì 6 febbraio

ore 16 · Piazza Eleonora - I Pirati e la leggenda del Kraken a cura dei Super Animatori

  • Mercoledì 7 febbraio

ore 19.30 · Teatro Antonio Garau · via Parpaglia - Gran Galà della Sartiglia

  • Giovedì 8 febbraio

ore 15.30 · Piazza Eleonora - Zippolata e sfilata in maschera dei bambini delle Ludoteche

  • Venerdì 9 febbraio

ore 17.30 · Piazza Davide Cova - Inaugurazione Villaggio · apertura stand espositivi
ore 18 · Piazza Eleonora - Gran Ballo in maschera · Dj Sandro Azzena
ore 18 · Villaggio Sartiglia piazza Cova - Live Music e animazione con Marco Pinna   
ore 18 · Teatro San Martino · Via Ciutadella de Menorca - Inaugurazione mostra collettiva di Pittura e scultura a cura dell'Ass.ne Culturale "FATTIDARTE" di Oristano

  • Sabato 10 febbraio

ore 17,30 - Inaugurazione La Via Del Vino (via Pietro Riccio). Per 4 giorni diverse cantine presenteranno i vini del territorio. Incontri e confronti fra le diverse etichette, wine talk e degustazioni guidate
ore 18 · Partenza piazza Roma - Aspettando Su Bandu con gli Sbandieratori di Feltre e Asti
ore 20 · Villaggio Sartiglia - Live music con Blues Crab (blues e cover evergreen)

  • Domenica 11 febbraio

ore 10 · Piazza Eleonora - Lettura del Bando con il Gruppo storico dei Tamburini e Trombettieri della Pro Loco di Oristano con gli Sbandieratori di Feltre e Asti
dalle 9 alle 12 · Scuderie aperte all’interno del cortile del Palazzo degli Scolopi e in via Arborea sarà possibile assistere alla preparazione dei cavalli e dei cavalieri partecipanti alla Sartiglia
ore 11 · Piazza Eleonora - ingresso Comune di Oristano · Palazzo Scolopi - Vestizione di Eleonora d’Arborea
ore 18:30 · Piazza Roma - Sartiglia in Fest

  • Lunedì 12 febbraio

ore 13 · Piazza Roma sotto la Torre di Mariano - Vestizione de su Cumponidoreddu
ore 14:30 · Via Duomo – Sartigliedda
ore 18:30 · Piazza Roma - Sartiglia in Fest
ore 18,30 · Villaggio Sartiglia - Note di Gusto e Live music con Saxallove (bossa nova Jazz) e degustazioni Street Food
ore 20 · Teatro Antonio Garau · via Parpaglia - Cantando a Carnevale Omaggio a Sa Sartiglia

  • Martedì 13 febbraio

ore 10 · piazza Eleonora - Lettura del Bando con il Gruppo dei Tamburini e Trombettieri Sa Sartiglia
dalle 9 alle 12 · Scuderie aperte all’interno del cortile del Palazzo degli Scolopi e in via Arborea dove sarà possibile assistere alla preparazione dei cavalli e dei cavalieri partecipanti alla Sartiglia
ore 11 · Piazza Eleonora - ingresso Comune di Oristano · Palazzo Scolopi - Vestizione di Eleonora d’Arborea
ore 18:30 · Piazza Roma - Sartiglia in Fest

Un ricco cartellone per il Carnevale 2024 a Oristano
Un ricco cartellone per il Carnevale 2024 a Oristano  

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

06/02/2024, 13:36