Una nuova regolamentazione per traffico e commercio per la Sartiglia 2015

A un mese dalla Sartiglia il Comune di Oristano e la Fondazione Sa Sartiglia sono pronte ad attuare le misure per garantire che la storica manifestazione si possa svolgere in condizioni di sicurezza

Data:
15 gennaio 2015

Tempi più stretti per l’allestimento dei percorsi e la chiusura al traffico delle vie del centro storico e controlli più severi sul rispetto dei percorsi e delle aree dedicate alle attività turistiche e commerciali.

A un mese dalla Sartiglia il Comune di Oristano e la Fondazione Sa Sartiglia sono pronte ad attuare le misure per garantire che la storica manifestazione si possa svolgere in condizioni di sicurezza.

“Ogni anno lavoriamo per limitare al massimo i disagi per i cittadini e assicurare che lo spettacolo si svolga nel migliore dei modi” spiega il Sindaco e Presidente della Fondazione Sa Sartiglia Gudio Tendas.

“Perché tutto si svolga regolarmente è importante il nostro lavoro, ma sono indispensabili la collaborazione, la comprensione e la disponibilità dei cittadini che sono chiamati per pochi giorni a sopportare qualche piccolo sacrificio – aggiunge l'Assessore al Traffico Filippo Uras -. Chiediamo di rinunciare per pochi giorni all’utilizzo dell’automobile e di rispettare le nuove regole al traffico”.

Le misure per la regolamentazione delle aree pubbliche, del traffico e dei parcheggi quest’anno tengono conto della nuova dislocazione del Villaggio Sartiglia che sorgerà in piazza Cova e di tutte le attività commerciali inserite in un percorso che si snoda dalle piazze centrali fino al Villaggio.

Attività di commercio ambulante

Quest’anno un’ampia area del centro città è dedicata alle attività di commercio ambulante. Per motivi di sicurezza si alleggeriscono le piazze centrali creando percorsi studiati per favorire la mobilità dei turisti dai percorsi teatro della giostra sino al Villaggio Sartiglia.
Sono previste 134 postazioni tra le piazze Roma, Corrias, Manno, Mariano e Martini e le vie Ciutadella de Menorca, Garibaldi, Serneste, Lamarmora, Diego Contini e Pietro Riccio.
Gli operatori interessati avranno tempo fino al 23 Gennaio per presentare la domanda di partecipazione.
Nell’ampio bacino turistico commerciale dedicato alla Sartiglia 2015 alla Fondazione Sa Sartiglia (che pagherà l’occupazione del suolo pubblico) sono state riservate le piazze Cova, Eleonora e Tharros per l’allestimento del Villaggio, per Campagna Amica di Coldiretti e per le manifestazioni collaterali.

Viabilità

Oltre ai divieti di sosta necessari per consentire il montaggio delle tribune e l’allestimento dei percorsi, si procederà a progressive chiusure al traffico delle strade stante la necessità di garantire la piena efficienza dei percorsi nei giorni della manifestazione. I percorsi della Corsa alla Stella e delle Pariglie, che in caso di pioggia saranno protetti con teli in plastica, saranno blindati per impedire che il passaggio di mezzi non autorizzati pregiudichi le condizioni dei percorsi. Rispetto al passato si guadagnerà un giorno per la chiusura e un altro per la riapertura al traffico di tutte le strade.

La Polizia locale provvederà ad attuare le misure secondo il seguente calendario:

  • Dal 9 febbraio chiusura al traffico di via Serneste fra Via Mazzini e Piazza Corrias; Piazze Corrias e Martini; Piazza Giovanni Paolo II e Via Ciutadella de Menorca; Via Eleonora d’Arborea;
  • Dal 12 febbraio chiusura al traffico di Piazza Manno, Via Vittorio Emanuele, Piazza Duomo, Via S. Antonio, Piazza Roma (tratto da Via Tirso a Via Mazzini), Vico Tirso, Via Mazzini, Piazza Mariano (corsia Palace Hotel), Via Ricovero fino a Via Sardegna e Vico Ricovero II.
  • I flussi di traffico provenienti dalla piazza Manno saranno indirizzati verso Via Crispi, quelli verso Piazza Roma saranno indirizzati in Via Tharros, quelli diretti verso via Ricovero saranno indirizzati nelle Vie Sardegna, Casu e Marconi
  • Dalle 14 del 13 febbraio chiusura al traffico di Via D. Contini, Via B. Croce, P.zza Cova e Via Riccio
  • Dalle 7 del 13 febbraio chiusura al traffico di via Figoli da via Verdi sino a piazza Roma;
  • Dalle 7 del 13 febbraio nella via Verdi da via Figoli a via Puccini senso unico di circolazione con direzione di marcia da via Figoli verso via Canepa
  • Dalle 6 del 15 febbraio nella via Tharros, da P.zza Roma a via Cagliari divieto di sosta su ambo i lati, con rimozione dei veicoli
Parcheggi

Nel piano generale della Polizia locale figurano oltre 3700 posti auto utili per far fronte ai grandi flussi veicolari in arrivo in città, così dislocati: Centro commerciale 720, via Lussu 300, Tribunale 130, parcheggio via Carducci  204, prolungamento viale Repubblica 300, viale Repubblica 73, via Campania 220, sterrato c/o Inps 300, palazzi finanziari 180, via Umbria 200, via Sardegna 55, via Lazio 90, via Lombardia 65, via Tirso 78, via Canepa 97, via Puccini 32, via Cimarosa 30, via Bellini 55, via Solferino 62, via Manzoni 50, p.zza San Martino 70, via Rockfeller 8, via Ibba, via Deledda 50, via Diaz 60, via San Francesco 23, via Mariano IV 75, via Tirso 89, via Petri 73.

Il 15 e 17 febbraio è sospeso il servizio parcheggi a pagamento ad eccezione del parcheggio di Via Carducci.

Trasporti pubblici

L’ARST (concessionaria delle linee) domenica 15 febbraio assicurerà il servizio delle linee 12 (Silì) e 8 (Torre Grande) mentre lunedì 16 e martedì 17 febbraio sarà assicurato il normale servizio dei giorni feriali con tutte le linee. La circolazione dei bus urbani ed extraurbani avverrà fino alla chiusura del traffico delle zone interessate alla manifestazione con particolare riferimento al tratto antistante la stazione ARST, mentre non verrà interrotta nelle zone non interessate dalla manifestazione.

Una nuova regolamentazione per traffico e commercio per la Sartiglia 2015
Una nuova regolamentazione per traffico e commercio per la Sartiglia 2015  

Link utili

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

23/03/2022, 09:33