Una targa per la scultura di Pinuccio Sciola in piazza Eleonora

E' stata collocata ieri alla presenza del Vice Sindaco Massimiliano Sanna, Luisanna Usai e Antonio Ippolito di Sardegna Solidale

27 maggio 2021

Da ieri un’insegna racconta il significato della scultura di Pinuccio Sciola, collocata nella Piazza Eleonora, che a Oristano, come in altri centri dell’isola, evoca il ciclo della vita e della terra.

Sono stati il Vice Sindaco Massimiliano Sanna, Luisanna Usai e Antonio Ippolito di Sardegna Solidale a rinnovare il simbolo e il valore artistico racchiusi nella scultura di Sciola.

“Le pietre di Pinuccio Sciola – ha detto l’Assessore Sanna - hanno il formidabile potere di suscitare l’equivalente di un evento sacro, come disse l’illustre Gillo Dorfles - non solo comunicano, ma commemorano il legame imprescindibile dell’artista con la sua terra. Sciola fu e resta un vanto per l’arte e per la Sardegna. Anche Oristano perciò renderà onore al connubio ideale fra pietra e spiritualità delle sue realizzazioni e di quanto fece mettendo la sua creatività a servizio di Sardegna Solidale”.

“Oggi, prosegue il Vice sindaco, ricorre l’anniversario del dell’Anno Internazionale del Volontariato, voluto dall’ONU. Ed a 10 anni di distanza, all’insegna del motto «Volontari! Facciamo la differenza!», il 2011 venne dichiarato Anno Europeo della solidarietà e del Volontariato”.

“Allora - evidenzia Luisanna Usai, referente di Sardegna Solidale - donammo ad ogni Comune che come Oristano ospita un Sa. Sol. Point un Seme della Solidarietà, creato dall’artista di San Sperate: un’opera preziosa che oggi più di ieri evidenzierà solidarietà, gratuità e accoglienza che germogliano anche da una materia inerte, un seme di pietra, metafora del grembo della terra, chicco di cultura, e della fecondità del pianeta con ciò che ne scaturisce”.

“La targa collocata in Piazza Eleonora – dice volta Antonio Ippolito, coordinatore del Sa.Sol. Point di Oristano - conferma perciò lo spirito ed i valori dell’iniziativa recente dedicata alla posa, presso la Piazza Abis, di una grande ceramica, dedicata all’impegno dei volontari, alla scelta di dedicarsi agli altri con lo scopo di rendere il mondo migliore, perché non è più tempo di navigatori solitari, ma di cambiare rotta e condividere progetti concreti, dettati dalle buone volontà. Questa del resto è da 22 anni la missione che unisce volontarie e volontari nelle rete di Sardegna Solidale: partecipare, sostenere, condividere i bisogni, nella prospettiva di un impegno etico per una migliore qualità della vita. E ciò Pinuccio Sciola volle condividere, cantore delle pietre e del Creato”.

Una targa per la scultura di Pinuccio Sciola in piazza Eleonora

Galleria immagini