Università - Dal 19 al 21 Maggio a Oristano il I Congresso Internazionale di Archeologia Subacquea di ambito Fenicio e Punico
Nell’ambito delle attività del curriculum di Archeologia Subacquea del Corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università
Data:
14 maggio 2007
Nell’ambito delle attività del curriculum di Archeologia Subacquea del Corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Sassari, il Consorzio Uno Promozione Studi Universitari Oristano e l’Università degli Studi di Sassari hanno organizzato per i giorni dal 19 al 21 Maggio il I Congresso Internazionale di Archeologia Subacquea di ambito Fenicio e Punico.
La manifestazione, che ha avuto una giornata preparatoria nel Maggio del 2006, è articolata su tre giornate e prevede il primo giorno, nella mattinata, dopo i saluti delle autorità, la lezione inaugurale del Professor M’hamed Hassine Fantar dell’Università di Tunisi, accademico dei Lincei, considerato il maggior esperto mondiale nell’ambito degli studi sulla civiltà fenicia e punica; nel pomeriggio sono previsti gli interventi di altri prestigiosi studiosi provenienti da Marocco, Spagna, Portogallo. Nella giornata di domenica è prevista una visita di studio nel sito archeologico di Tharros, mentre lunedì 21 il congresso si chiuderà nella mattinata con le relazioni di studiosi ed esperti della Sardegna e della Sicilia.
Il coordinamento scientifico è stato curato dai Professori Piero Bartoloni e Raimondo Zucca della Facoltà di Lettere dell’Università di Sassari.
L’idea guida del congresso è rappresentata dall’apporto dell’archeologia subacquea, insieme all’archeologia navale, allo studio della civiltà fenicia e punica.
L’evento, di assoluto rilievo scientifico, è destinato a suscitare l’interesse di studenti, studiosi del settore e semplici appassionati del mondo dell’archeologia e delle antiche civiltà fenicia e punica che tante testimonianze hanno lasciato anche nel territorio della Sardegna.
- +39 0783 778005 - 06
- segreteria@consorziouno.it
- www.consorziouno.it
Ultimo aggiornamento
23/03/2022, 09:31
Contenuti correlati
Novità
- Calendario scolastico 2025/2026, sui banchi dal 15 settembre all’8 giugno
- CEAS - Mercoledì 30 aprile una giornata di attività del progetto ''Le quattro stagioni negli Orti''
- Associazione Lucio Abis - Convegno: “Istruzione, lotta all’abbandono scolastico e alta formazione" del 22 febbraio 2025
- Riapre la scuola media Grazia Deledda
- Il guasto alla Scuola media Grazia Deledda. Attesi a giorni i pezzi di ricambio per la riparazione
Documenti e dati
- Diritto allo studio - Entro il 18 luglio le domande per le borse di studio e i libri di testo
- Scuola - Proroga al 15 aprile per le domande per la borsa di studio nazionale
- Scuola - Fino al 31 marzo le domande per la borsa di studio nazionale 2024/2025 - Proroga al 15 aprile
- 50° Anniversario della Provincia di Oristano: premio Tesi di laurea
- Diritto allo studio - Entro il 17 settembre le domande per borse di studio e libri di testo