Università - La Regione rassicura il Sindaco Nonnis sui finanziamenti per i corsi oristanesi

17 dicembre 2008

Il Sindaco Angela Nonnis questa mattina ha avuto un lungo colloquio con l’Assessore regionale alla Cultura Maria Antonietta Mongiu che l’ha informata sull’approvazione della delibera con la quale la Giunta regionale ha finanziato i corsi universitari attivati a Oristano.

“Con piacere ho appreso la decisione della Giunta regionale e la volontà dell’Assessore Mongiu, dopo le necessarie verifiche e valutazioni, di concedere i finanziamenti ai corsi universitari oristanesi – osserva il Sindaco Nonnis che nelle ultime settimane ha avuto numerosi contatti per trovare una soluzione capace di garantire la sopravvivenza di quei corsi per i quali è nata l’università a Oristano e che valorizzano la specificità e la vocazione del territorio -. Tra questi anche tecnologie alimentari, viticoltura ed enologia e quello di archeologia subacquea, unico nel suo genere e capace di qualificare l’università oristanese per la sua offerta didattica e scientifica. L’Assessore Mongiu ha garantito l’erogazione del 90% delle risorse assegnate l’anno passato, pari a quasi 2 milioni di Euro. Il taglio delle risorse c’è e non è trascurabile e questo evidentemente ci preoccupa, ma è importante che l’Università oristanese possa continuare a svolgere la sua funzione nel territorio in un percorso di continua crescita. Con le risorse a disposizione sarà ancora più importante razionalizzare la spesa puntando sempre alla qualità dei servizi offerti”.

Nel corso dello stesso colloquio l’Assessore Mongiu ha informato il Sindaco Nonnis sul prossimo avvio dei lavori alla torre di Torre Grande per la realizzazione del primo punto della rete museale dei fenici.

23/03/2022, 09:32