Università - Un progetto per portare a Oristano un corso in alimentazione animale

Si aprono nuovi orizzonti per l’università a Oristano che presto potrebbe avviare un corso nell’ambito delle Scienze zootecniche. Nei giorni scorsi il Sindaco di Oristano e Presidente del Consorzio

Data:
20 giugno 2005

Si aprono nuovi orizzonti per l’università a Oristano che presto potrebbe avviare un corso nell’ambito delle Scienze zootecniche.

Nei giorni scorsi il Sindaco di Oristano e Presidente del Consorzio UNO Antonio Barberio e il Deputato Giovanni Marras (relatore di un progetto di legge per l’istituzione di un curricolo universitario specificamente dedicato all’alimentazione bovina) hanno incontrato i docenti dell’Ateneo di Sassari Giuseppe Pulina e Nicolò Macciotta per discutere del potenziamento dell’offerta formativa universitaria nell’ambito delle Scienze Zootecniche e dei corsi attivati in collaborazione con l’Università di Sassari.

Secondo Giovanni Marras “con il sostegno del Ministero dell’Università sarà possibile potenziare l’offerta didattica in tema di alimentazione animale, essendo quello della vacca da latte un settore estremamente significativo sotto il profilo scientifico oltre che dal punto di vista aziendale e commerciale”.

Il compito delle istituzioni locali, ora, è quello di procedere alla verifica e alla successiva organizzazione di un graduale processo operativo a breve, a medio e a lungo termine, così come hanno proposto i Docenti in Scienza degli Animali, Giuseppe Pulina e Nicolò Macciotta.
Nell’ambito dei corsi di laurea attivi nella sede universitaria arborense, e nell’ambito di un indirizzo didattico sulla vacca da latte, si potranno perciò concretizzare nuovi insegnamenti su alimentazione animale vaccina, miglioramento genetico, tecnica di allevamento, meccanizzazione aziendale ed impianti di trasformazione.

Il progetto proposto va anche nella direzione della futura istituzione di una Laurea specialistica in Allevamento della vacca da latte. L’articolazione, la mappa, i tempi e le risorse da destinare al curriculum dovranno essere pianificati nelle sedi competenti.

Su questo tema, martedì prossimo si terrà un primo colloquio nella sede universitaria del Carmine.
Il Presidente del Consorzio UNO Antonio Barberio, che ha mostrato particolare interesse per la proposta, ritiene infatti che il progetto possa assumere una valenza strategica rispetto alle esigenze formative degli studenti e alle richieste di competenza che provengono dal distretto aziendale di Arborea, leader regionale del comparto bovino lattifero.

 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

23/03/2022, 09:31