Urbanistica - A Gennaio l'esame del PUC

Il Piano urbanistico comunale di Oristano arriverà in Consiglio comunale entro il mese di Gennaio. Lo hanno annunciato questa mattina il Sindaco Angela Nonnis e l’Assessore all’Urbanistica

18 dicembre 2008

Lo hanno annunciato questa mattina il Sindaco Angela Nonnis e l’Assessore all’Urbanistica Salvatore Ledda durante una conferenza stampa convocata per spiegare a che punto si è giunti con l’iter amministrativo per l’approvazione del Piano.

“Ieri la Giunta ha esaminato le tavole tecniche del Piano, frutto del lavoro dell’Ufficio di Piano che si è insediato la scorsa estate – ha spiegato il Sindaco Nonnis -. Un lavoro che ci ha consentito di creare l’impalcatura del PUC sulla quale stiamo realizzando la copianificazione istituzionale alla quale, a Gennaio, seguirà l’esame del documento da parte del Consiglio comunale”.

“In questi mesi ci siamo soffermati sui tre assetti cardine del PUC: storico culturale, ambientale e insediativo – ha aggiunto l’Assessore Ledda che ha sottolineato come le normative, dal PPR al Piano per l’assetto idrogeologico, sono la base naturale di partenza per ogni ragionamento urbanistico -. È partita la copianificazione per mettere insieme tutti i portatori di interesse e tra questi anche la Regione. Le Commissioni consiliari si sono riunite più volte, avuto incontri con gli ordini professionali, la Prefettura, il Consorzio industriale e a breve ne avremo altre con la Curia, il Consorzio di bonifica, la Provincia e la Sogeaor e di continuo con la Regione. Il 9 Gennaio ci sarà un confronto tra i consiglieri comunali e l’Assessore regionale all’Urbanistica Gianvalerio Sanna e i tecnici della Regione e il giorno dopo un incontro pubblico con tutti i portatori di interesse. Conclusa questa fase potremo tradurre sulle carte le linee emerse dalla copianificazione e dopo un passaggio in Giunta potremo portare il PUC in Consiglio comunale per l’adozione, trenta giorni per le osservazioni da sottoporre all’attenzione dell’aula e infine l’approvazione finale per l’invio alla Regione”.

Nel frattempo sarà istituito l’Urban center, probabilmente nei locali dell’Hospitalis Sancti Antoni, dove sarà possibile consultare le carte del PUC e quelle sulla storia urbanistica della città ma anche i progetti più qualificanti per il futuro urbanistico di Oristano.

“Il percorso è tracciato – ha concluso l’Assessore Ledda -. Ci sono dei binari all’interno dei quali dovremo muoverci e, sulla base della copianficazione, assumere le nostre decisioni. Con la Regione è stato avviato un confronto leale e costruttivo, un dialogo che dovrebbe consentirci di arrivare a un risultato positivo per la città in breve tempo”.

23/03/2022, 09:32