Urbanistica - Al via la gara d'appalto per il canile municipale

Entro la fine dell’anno prossimo Oristano avrà un moderno canile municipale. Nei giorni scorsi la Giunta Barberio ha bandito la gara d’appalto per la realizzazione dell’importante struttura

09 dicembre 2003

Entro la fine dell’anno prossimo Oristano avrà un moderno canile municipale.

Nei giorni scorsi la Giunta Barberio ha bandito la gara d’appalto per la realizzazione dell’importante struttura che sarà costruita in località Pabarile.

La gara si svolgerà su una base d’asta di 146 mila 741 Euro. Le offerte dovranno essere presentate entro il prossimo 19 gennaio. Poi, dopo l’aggiudicazione, dal momento della consegna dei lavori, l’impresa appaltatrice avrà 200 giorni di tempo per l’esecuzione degli interventi.

“È un servizio importantissimo di cui per troppo tempo si è sentita la mancanza a Oristano – spiega l’Assessore all’Urbanistica Mariano Biddau -. L’apertura del canile darà il segno dell’impegno dell’istituzione comunale su un problema concreto come quello del randagismo che troppo spesso è stato affrontato solo grazie alla disponibilità dei volontari. La struttura di accoglienza è dimensionata a regime per un bacino d’utenza di 70 mila persone e per custodire tra i 180 e i 200 cani Questo significa che il nuovo canile potrà soddisfare ampiamente le esigenze della città, ma anche quelle di diversi comuni della provincia che noi auspichiamo possano consorziarsi per offrire un servizio più razionale che possa essere adeguatamente finanziato dalla Regione”.

“L’ubicazione del canile – prosegue l’Assessore Biddau - è stata decisa proprio in funzione dei comuni che potrebbe servire e in particolare quelli appartenenti al comprensorio dell’ASL 5 di Oristano e quindi: Allai, Arborea, Baratili, Bauladu, Cabras, Fordongianus, Mogorella, Ollastra, Palmas Arborea, Pau, Ruinas, Santa Giusta, Siamaggiore, Siapiccia, Simaxis, Solarussa, Tramatza, Usellus, Villanova Truschedu, Villa S. Antonio, Villaurbana, Villaverde, Zeddiani, Zerfaliu e ovviamente Oristano”.

Il primo lotto funzionale del canile sorgerà su un lotto di 5 mila 250 metri quadrati, mentre una volta ultimata la struttura completa occuperà un’area di 20 mila metri quadrati e si presenterà come un parco canile con presidio sanitario, parco comprensoriale e rifugio.

“Si tratta di un altro appalto portato a compimento, che avviato dalla precedente Amministrazione, in questi mesi ha avuto una notevole accelerata in considerazione dlel’importanza el servizio che si vuole istituire - - aggiunge l’Assessore ai Lavori pubblici Mauro Solinas -. Il dimensionamento della struttura e dei servizi è stato fatto sulla base di dati statistici e di studi condotti dall’Azienda sanitaria locale Considerando che si presume che in Sardegna ci sia un cane ogni 10 persone circa, per il nostro progetto, sul territorio che si intende servire, si presume che i cani randagi possano essere circa 6 mila 700. Questo dato è servito per stabilire quali servizi realizzare e quindi: una guardiola per il custode, gli uffici per l’accettazione e la cessione animali, la profilassi della rabbia, gli animali morti e la disinfezione, il laboratorio veterinario, spogliatoi e servizi igienici. Ci saranno anche i magazzini per gli alimenti e per i farmaci ed altri servizi”.