Urbanistica - Al via la pianificazione partecipata sul PUC

Il Comune di Oristano ha avviato l’attività di copianificazione per l’adeguamento del Piano urbanistico al Piano Paesaggistico Regionale. Questo pomeriggio nella Sala consiliare del

04 settembre 2008

Questo pomeriggio nella Sala consiliare del Comune di Oristano, a Palazzo degli Scolopi, l’Assessore all’Urbanistica Salvatore Ledda ha riunito i rappresentanti degli ordini professionali, dei sindacati e delle associazioni di categoria per affrontare le tematiche legate alla pianificazione urbanistica comunale.

“La riunione di oggi segna solamente l’inizio di un percorso di copianificazione promosso insieme all’Assessorato regionale all’Urbanistica che coinvolgerà gli organismi istituzionali del territorio, in particolare il Consiglio comunale di Oristano, e tutti i portatori di interesse del Piano urbanistico comunale” ha spiegato l’Assessore Ledda che ha garantito che ci sarà la massima apertura ad affrontare ogni singolo aspetto del PUC.
“L’obiettivo è di fare un lavoro serio senza perdere di vista la necessità della rapidità dell’azione tecnica e amministrativa – ha detto Ledda -. Vogliamo avviare un dialogo urbano, non solo tecnico, ma anche di prospettiva, impostato sulla partecipazione e la trasparenza”.

Tra i temi più importanti proposti dall’Assessore Ledda quello della politica insediativa e quello del dimensionamento che dovrà essere affrontato senza preconcetti, ma tenendo conto delle reali prospettive di sviluppo turistico, economico e sociale della città.

Apprezzamento per il coinvolgimento delle forze sociali nel nuovo processo di copianificazione è stato manifestato da tutti i partecipanti, dai rappresentanti degli ordini degli ingegneri e degli architetti, dei geometri e dei periti industriali, dell’Associazione degli industriali, dei piccoli proprietari casa, dei consumatori e degli inquilini, delle coopoerative e degli artigiani.
Non sono mancate le critiche per le decisioni assunte nel corso degli anni dal Comune e sul Piano approvato dal Consiglio nel 2006, ma sono arrivati anche gli inviti a lavorare d’intesa su un documento urbanistico completamente nuovo, che preveda aree per l’edilizia residenziale pubblica, che stabilisca definitivamente scelte chiare per Torre Grande e assicuri la necessaria attenzione alle frazioni, che privilegi il recupero del tessuto urbano esistente all’espansione.
Una priorità emersa in maniera chiara da tutti gli interventi riguarda i tempi di approvazione del PUC: dopo tanti anni di discussioni, l’approvazione dovrà avvenire velocemente.
“Nelle prossime settimane terremo nuovi incontri per entrare nello specifico delle tematiche legate al PUC – conclude l’Assessore Ledda -. A questi incontri sarà presente anche l’Assessore regionale all’Urbanistica Gianvalerio Sanna”.

23/03/2022, 09:32