Urbanistica - Approvato il Programma di riqualificazione della SIPSA

28 marzo 2002

Il Commissario straordinario del Comune di Oristano Bruno Sbordone ha deliberato l’approvazione definitiva del Programma integrato di riqualificazione urbanistica, edilizia ed ambientale per il centro turistico della SIPSA a Torre Grande.

Il progetto, che da anni è al centro dell’attenzione dei programmi amministrativi del Comune, compie dunque un altro importante passo avanti con l’atto del Commissario straordinario che, contestualmente al Programma integrato, ha approvato definitivamente anche la variante parziale al Piano regolatore generale.

L’intervento della SIPSA prevede lo spostamento dell’attività industriale da Torre Grande a un altro sito e la realizzazione di un complesso di servizi privati di interesse collettivo per la salute ed il benessere con le strutture ricettive di supporto per un totale di circa 7/800 posti letto. Inoltre, è prevista la realizzazione di servizi sportivi e per il tempo libero (campo scuola golf, vela, canoa, windsurf, tennis, basket, pallavolo, calcetto).

Si tratta di un progetto ambizioso e di grande qualità che si propone ai mercati internazionali (soprattutto quelli del Nord Europa), oltre che a quelli nazionali e regionali, e che potrà contribuire al rilancio turistico ed economico di Torre Grande e di Oristano.

L’insediamento turistico, dove è prevista un’occupazione stabile di un centinaio di addetti, sorgerà su un’area di 134 mila 500 metri quadrati, con una volumetria complessiva di 99 mila 903 metri cubi ripartiti su un centro salute (21.019 metri cubi), un hotel da 4 stelle (47.603 metri cubi) e un villaggio alberghiero (31.281 metri cubi).

L’investimento complessivo previsto è di circa 90 miliardi di lire.

23/03/2022, 09:30