Urbanistica - Dalla Regione via libera alla riperimetrazione del nucleo di antica e prima formazione urbana

Via libera dalla Regione alla riperimetrazione del nucleo di antica e prima formazione del centro urbano di Oristano. Dopo un vertice tra il Sindaco di Oristano Angela Nonnis e l’Assessore regionale

28 luglio 2007

Dopo un vertice tra il Sindaco di Oristano Angela Nonnis e l’Assessore regionale agli enti locali Gianvalerio Sanna, tenuto giovedì mattina a Cagliari, il Direttore generale dell’Assessorato ha adottato la determinazione che definisce la perimetrazione del nucleo di antica e prima formazione del centro urbano e, di fatto, consente lo sblocco delle concessioni edilizie.

All’intesa si è giunti grazie alla disponibilità e all’impegno del Sindaco Nonnis e dell’Assessore Sanna che si sono detti pronti a collaborare in futuro anche per alcuni interventi di valore strategico di riqualificazione urbana, per l’adeguamento del PUC al PPR e per la riperimetrazione delle frazioni.

“Grazie a quest’atto della Regione si possono sbloccare molte pratiche edilizie – osserva il Sindaco Nonnis -. Negli uffici comunali sono giacenti numerose richieste di concessioni edilizie che ora saranno riesaminate e, qualora non ci siano motivi ostativi, saranno accolte e rilasciate in tempi brevi. Già dalla settimana prossima potranno essere rilasciate le prime. È un fatto positivo per i cittadini che attendono di poter iniziare i lavori, ma anche per il mercato delle costruzioni. È un momento significativo per questa Amministrazione comunale che detta l’avvio per lo sblocco del settore edilizio, importante volano dell’economia”.

La determinazione del Direttore generale dell’Assessorato regionale all’urbanistica prende atto della perimetrazione concordata tra il Comune e l’Ufficio di piano regionale nella riunione dello scorso 8 Maggio e dell’atto ricognitivo approvato dal Sindaco lo scorso 30 Aprile. Il perimetro del nucleo di antica e prima formazione del centro urbano coincide, dunque, con il tracciato delle mura medievali e, quindi, con il contorno individuato con il Piano particolareggiato del centro storico.

Definito il capitolo urbanistico sulla riperimetrazione del centro storico, la Giunta Nonnis sta lavorando alla soluzione di altri problemi che avranno la loro naturale sede di discussione in Consiglio comunale. “Tra le altre cose la Giunta è impegnata sul problema rifiuti, sul decoro urbano, sugli usi civici, sull’aeroporto di Fenosu e sul passaggio ad Abbanoa – osserva il Sindaco Nonnis -. Si tratta di argomenti di grande rilievo per la nostra comunità. In Giunta stiamo conducendo attente riflessioni e, dopo questa fase di analisi che ci vedrà impegnati per l’intero mese di Agosto, questi argomenti dovranno essere accuratamente trattati dal Consiglio comunale”.