Urbanistica - Entro il 15 Settembre le domande dei privati per il recupero degli edifici storici

La Giunta comunale di Oristano, su proposta dell’Assessore all’Urbanistica Salvatore Ledda, ha approvato il bando per il recupero e la valorizzazione degli edifici storici privati.

28 agosto 2008

Fino al 15 Settembre i proprietari, i comproprietari e i titolari di diritti reali di godimento di immobili compresi nel centro matrice di Oristano potranno presentare proposte di recupero primario per la valorizzazione degli edifici.

“Le proposte presentate dai soggetti privati costituiranno la base documentale necessaria per l’elaborazione di un Programma integrato che insieme a quelli di Cabras, Santa Giusta, Solarussa, Palmas Arborea e Riola ci consentirà di partecipare al Bando regionale Biddas 2008, in coerenza con il Piano paesaggistico regionale e la Legge per la tutela e la valorizzazioni dei centri storici della Sardegna  – spiega l’Assessore  Ledda -. È significativo il fatto che, anche grazie alla rete costituita attraverso il Piano strategico dell’area vasta, si stiano realizzando importanti sinergie con altri comuni che ci potranno consentire di sviluppare programmi di sviluppo di ampio respiro”.

“Gli edifici devono essere localizzati nel centro di antica e prima formazione - precisa l’Assessore Ledda -. I contributi, nella misura massima di 10 mila Euro, potranno essere concessi per il restauro delle coperture, dei prospetti, delle fondazioni, degli allacci alla reti tecnologiche e per gli spazi comuni di edifici con più unità immobiliari”.

Le richieste di partecipazione dovranno pervenire in busta chiusa all’Ufficio protocollo del Comune di Oristano, piazza Eleonora 44, 09170 Oristano, corredate della documentazione richiesta, entro il 15 settembre 2008. Copia del bando è disponibile anche all’Albo pretorio del Comune di Oristano. Ulteriori informazioni possono essere richieste al Servizio urbanistica del Comune allo 0783 791313.

scarica i documenti:
bando