Urbanistica - Il Consiglio comunale approva il progetto definitivo per lo svincolo sul Ponte Tirso

22 marzo 2005

Il Consiglio comunale di Oristano, su proposta dell’Assessore all’Urbanistica Mariano Biddau, nell’ultima seduta, ha approvato all’unanimità la variante per il progetto definitivo dello svincolo sul Ponte Tirso.
“Il progetto è dell’Amministrazione provinciale di Oristano – ha evidenziato l’Assessore Biddau -. Prevede la realizzazione del cavalcavia con viadotti di accesso e tre rotatorie. Una a est per il collegamento con la circonvallazione nord esistente. Una a ovest per la prevista circonvallazione. Un’altra di dimensioni minori in corrispondenza della via dei Maniscalchi per rendere più snello il traffico intorno al centro commerciale”.
Uno degli aspetti esaminati dal Consiglio comunale ha interessato proprio le aree sulle quali saranno realizzate le rotatorie.
“Aree di 1.200 metri quadrati per le quali il PRG prevede zone verdi nell’ambito del Piano di lottizzazione di Pontixeddu” ha detto Biddau sollecitando l’assemblea civica ad approvare la parziale modifica della destinazione delle due aree.
“Per Oristano, lo svincolo sul Ponte Tirso è un’opera di estrema importanza – ha concluso Biddau -. I vantaggi per gli automobilisti sono evidenti e non solo per i mesi estivi, quando il traffico, in entrata e in uscita dalla città, diventa particolarmente intenso. La costruzione del secondo ponte, negli scorsi anni, per diverso tempo ha consentito di far fronte alle nuove esigenze della città. Ma, oggi, soprattutto dopo l’apertura del centro commerciale, le esigenze sono aumentate ed era necessario un sistema viario adeguato alla mole di traffico che nelle ore di punta è particolarmente grande”.