Urbanistica - Il PUC salvaguarderà le scuderie della Sartiglia

26 ottobre 2006

“Il Comune di Oristano, in accordo con la Regione, stabilirà norme all’interno del Piano urbanistico capaci di salvaguardare la presenza nelle campagne delle scuderie legate al mondo della Sartiglia”.scuderie

La precisazione è dell’Assessore all’Urbanistica Giuliano Uras che, dopo la seduta di Consiglio comunale dedicata all’esame del Piano paesaggistico regionale e alle implicazioni con il PUC, con l’intervento in aula dell’Assessore regionale agli Enti locali Gianvalerio Sanna, vuole tranquillizzare i sartiglianti.

“Le scuderie che sorgono nella campagna oristanese sono, nella gran parte dei casi, elementi che appartengono alla storia e alla cultura della città e come tali devono essere salvaguardate” assicura Uras.

“Il Piano paesaggistico regionale obbliga le amministrazioni locali a effettuare un censimento dei fabbricati costruiti in campagna – precisa l’Assessore Uras -. L’obiettivo della Regione è capire come viene utilizzata la campagna. A Oristano, a differenza di altre realtà dove proliferano le seconde case, si verifica una situazione unica, un fenomeno particolare legato alla Sartiglia, con la presenza di numerose scuderie. Nella gran parte dei casi si tratta di piccoli complessi formati da un box per i cavalli, un fienile e una piccola casa colonica di poche decine di metri quadrati per la selleria e altre attività di servizio”.

“Le nuove norme regionali puntano alla salvaguardia del paesaggio tendendo a valorizzare l’utilizzo del suolo da parte di attività strettamente connesse con il territorio, favorendo quindi le attività agricole – osserva Uras -. Le nostre scuderie nascono su terreni spesso di piccole dimensioni, 1000/2000 metri quadri, raramente finalizzati all’attività agricola, che quindi non sarebbero in sintonia con il Piano paesaggistico, ma non per questo abusive. La Regione però è disponibile a tenere in debita considerazione le specificità culturali e vocazionali dei singoli territori. Le parole spese in Consiglio comunale dall’Assessore Sanna mi sembra siano state abbastanza chiare. E proprio sulla base del PRP e delle spiegazioni dell’Assessore Sanna, il PUC di Oristano, con il sostegno della Regione, prevederà norme specifiche che tenendo conto della nostra storia, della nostra cultura e della tradizioni, consentano la salvaguardia delle scuderie della Sartiglia che, sono convinto, anche attraverso le nuove possibilità di promozione legate alla Fondazione potranno diventare un elemento di attrazione turistica e di valorizzazione della manifestazione che più di tutte identifica Oristano”.