Urbanistica - Sorgerà a Massama il nuovo carcere di Oristano

Ha ripreso a marciare spedito il progetto per il nuovo carcere di Oristano. Dopo l’incontro dei giorni scorsi con la Commissione tecnica incaricata di verificare l’idoneità del nuovo sito a Massama,

28 aprile 2005

Ha ripreso a marciare spedito il progetto per il nuovo carcere di Oristano.
Dopo l’incontro dei giorni scorsi con la Commissione tecnica incaricata di verificare l’idoneità del nuovo sito a Massama, l’Assessore all’Urbanistica del Comune di Oristano Mariano Biddau ha chiesto la convocazione della Commissione comunale all’Urbanistica per l’esame della nuova proposta.
“Dopo questo passaggio potremo andare rapidamente in Consiglio comunale per la conferma dell’area di Is Argiolas a Massama e l’approvazione della relativa variante urbanistica” spiega l’Assessore Biddau.
“La riunione che si è tenuta nei giorni con i dirigenti della Procura Generale della Repubblica di Cagliari e del Provveditorato regionale dell’Amministrazione penitenziaria è stata molto positiva – assicura Biddau -. Al termine del sopralluogo nell’area
di Massama dove è previsto che sorga la nuova Casa circondariale, è stata rilevata l’assoluta idoneità dell’area e la disponibilità a concludere entro l’anno la fase progettuale e quella della gara d’appalto a patto che il Comune riesca ad approvare la necessaria variante urbanistica”.
“Per quanto riguarda i terreni dove la struttura carceraria dovrà sorgere il Ministero delle Infrastrutture metterà a disposizione le somme necessarie – conclude Biddau -. Si tratta di aree per la cui cessione i proprietari hanno già manifestato piena disponibilità. Una disponibilità che ci consentirà di evitare di ricorrere alle procedure di esproprio”.