Urbanistica e sociale - Mercoledì 31 marzo la presentazione pubblica del Contratto di quartiere per il Sacro Cuore

Il Contratto di quartiere muove pubblicamente i primi passi anche a Oristano. Mercoledì 31 marzo, alle 19, nella sala riunioni della Parrocchia del Sacro Cuore, sarà presentato il progetto predisposto

27 marzo 2004

Il Contratto di quartiere muove pubblicamente i primi passi anche a Oristano.

Mercoledì 31 marzo, alle 19, nella sala riunioni della Parrocchia del Sacro Cuore, sarà presentato il progetto predisposto dal Comune e dallo IACP per rivitalizzare il quartiere del Sacro Cuore.

Nelle scorse settimane, il Comune, attraverso gli Assessorati ai Servizi sociali, all’Urbanistica e ai Lavori pubblici, e lo IACP hanno sottoscritto un accordo di programma che prevede una serie di importanti interventi per arginare i meccanismi di degrado in atto e per riqualificare e rivitalizzare la zona del Sacro Cuore delimitata dalle vie Aristana , Arborea, dall’area delle ex case minime e dalle vie Nuoro, Carbonia , Risorgimento, Amsicora e Cagliari.

“Stiamo lavorando su un progetto complesso e ambizioso – spiegano gli Assessori Mariano Biddau , Franco Serra e Mauro Solinas -. Abbiamo ipotizzato una serie di interventi sul tessuto urbano di uno dei quartieri storici della città, un’area spesso trascurata nei confronti della quale sono indispensabili misure incisive. Si tratta di interventi che sono finalizzati al miglioramento delle condizioni ambientali e all’adeguamento e allo sviluppo delle opere di urbanizzazione e delle dotazioni di servizi pubblici e privati, all’integrazione sociale ed all’incentivazione dell’offerta occupazionale”.

“La fase progettuale è stata preceduta da un’attenta analisi socio-economica effettuata da un gruppo di lavoro interassessoriale – precisano gli Assessori Serra, Biddau e Solinas -. Lo stesso gruppo si è occupato del progetto e in futuro realizzerà un costante monitoraggio delle iniziative programmate”.

Mercoledì 31 marzo, nel corso dell’incontro pubblico, saranno spiegate nel dettaglio le proposte di intervento finora programmate e che saranno presentate nell’ambito del Bando sui Contratti di quartiere pubblicato dall’Assessorato regionale ai Lavori pubblici che mette a disposizione, complessivamente, 40 milioni di Euro. Il Comune e lo IACP presenteranno progetti entro l’importo massimo di 10 milioni di Euro.

“Sarà un incontro aperto a tutti – concludono Solinas , Biddau e Serra -. Ci aspettiamo la presenza di commercianti, artigiani, imprenditori, operatori economici, sociali e del volontariato e più in generale di tutti quei cittadini che vogliono dare il loro contributo per rilanciare questa zona della città. Sarà l’occasione per sentire quali sono i progetti ipotizzati da Comune e IACP, ma anche per fornire suggerimenti e partecipare attivamente a un processo di rilancio economico e sociale di una vasta area della città”.