Venerdì 16 Maggio il Sindaco Nonnis incontra il presidente del club Frecce tricolori di Melbourne

15 maggio 2008

Domani mattina (venerdì 16 Maggio), alle 12,30, nella sala Giunta del Comune di Oristano (Palazzo Campus Colonna) il Sindaco Angela Nonnis riceverà John Ensabella, presidente del "Club Frecce Tricolori n. 88" di Melbourne, nello stato di Victoria in Australia.

Il Presidente Ensabella nei mesi scorsi ha collaborato alle iniziative organizzate in occasione dell'80° anniversario del raid aereo di Ernesto Campanelli e Francesco De Pinedo, manifestando la vicinanza della comunità italiana di Melbourne con la madrepatria. In occasione dell’intitolazione dell’Aeroporto di Fenosu a Campanelli fu allestita una mostra fotografica impreziosita dalle foto inedite fornite da John Ensabella e recuperate nell’archivio della Royal Australian Air Force.

John Ensabella è giunto in città accompagnato dalla moglie e domani sarà ricevuto dal Sindaco Nonnis. Durante l’incontro, al quale parteciperà anche la Commissione Cultura e il consigliere comunale Alberto Cauli, promotore delle iniziative in ricordo di Campanelli, gli sarà donato il libro "Ernesto Campanelli - Vita e imprese di un trasvolatore", alcuni folder contenenti le cartoline con l'annullo filatelico speciale dell'intitolazione dell'aeroporto e alcuni poster stampati in occasione delle "Giornate Aeree in onore del trasvolatore oristanese Ernesto Campanelli".

Ensabella, al rientro a Melbourne, consegnerà il materiale al museo della Royal Australian Air Force e al Consolato d'Italia a Melbourne e organizzerà la sistemazione di una targa ricordo nella spiaggia di Saint Kilda (alle porte di Melbourne), dove Campanelli e De Pinedo ammararono a bordo dell'idrovolante "Gennariello".