Venerdì 20 gennaio allerta gialla per rischio idraulico e idrogeologico

Dalla Protezione civile nuovo allerta per precipitazioni, rovesci e temporali, neve sopra i 500 metri e formazione di ghiaccio sul manto stradale

Data:
19 gennaio 2023

Il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile ha emesso un avviso di allerta Gialla valido dalle ore 00:00 del 20.01.2023 alle 23:59 del 20.01.2023 per:

  • codice GIALLO  (criticità  ORDINARIA)  per  RISCHIO  IDROGEOLOGICO  sulle  aree  di  allerta Iglesiente, Gallura e Flumendosa-Flumineddu;
  • codice GIALLO (criticità ORDINARIA) per RISCHIO IDRAULICO E IDROGEOLOGICO sulle aree di allerta Campidano, Montevecchio Pischinappiu (che comprende anche Oristano), Tirso e Logudoro;

sulla base dell'avviso di condizioni meteorologiche avverse del 19/01/2023: "A partire dalle prime ore di domani (20/01/2023)  e per le successive 18 ore, saranno possibili precipitazioni con cumulati moderati, anche a carattere di rovescio o temporale, che assumeranno carattere nevoso sopra i 500 m di quota. Successivamente, nel corso della notte e sino alla mattinata di sabato 21/01/2023, sarà possibile la formazione di ghiaccio sul manto stradale".

"Sempre dalle prime ore di domani 20/01/2023 e per le successive 12 ore, i settori occidentale e meridionale della Sardegna saranno interessati da venti di burrasca con raffiche sino a tempesta. I venti saranno inizialmente da sud-ovest, in rotazione da nordovest. saranno inoltre possibili mareggiate sulle coste esposte".

L'avviso di criticità e tutti i documenti emessi dal Centro Funzionale sono consultabili al seguente indirizzo web:

Importanti informazioni per la popolazione 
In  presenza  di  fenomeni  temporaleschi  è  consigliabile  restare  nelle  proprie  abitazioni,  chi si trovasse in  un  locale seminterrato o al piano terra, deve salire ai piani superiori, limitare i trasferimenti in auto ai soli casi di urgenza, mantenersi informati sull'evoluzione  dei  fenomeni,  sulle  misure  da  adottare,  sulle  procedure  da  seguire indicate  dalle  strutture  territoriali  di protezione civile; altresì, è fatto divieto di attraversare torrenti in piena sia a piedi  che  con  qualsiasi  mezzo,  di  sostare  in prossimità di ponti e argini di torrenti e/o fiumi e di attraversare sottopassi.

Le norme di comportamento da adottare prima, durante e dopo fenomeni meteo-idrogeologici e idraulici sono consultabili al seguente indirizzo web:

Venerdì 20 gennaio allerta gialla per rischio idraulico e idrogeologico
Venerdì 20 gennaio allerta gialla per rischio idraulico e idrogeologico  

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

19/01/2023, 15:06