Verde - Al via il progetto per la rimozione e la sostituzione delle alberature

La Giunta Barberio ha bandito la gara d’appalto per la rimozione e la sostituzione delle alberature stradali. Il progetto, elaborato dall’agronomo del Comune, comporta una spesa complessiva di

20 febbraio 2003

Il progetto, elaborato dall’agronomo del Comune, comporta una spesa complessiva di 206 mila Euro e interessa tredici vie della città dove gli alberi saranno rimossi e sostituiti con altre specie che da una parte potranno garantire migliorare la qualità dell’ambiente urbano, dall’altra non provocheranno danni o arrecheranno disagi ai pedoni.

“Gli interventi rientrano in un più ampio programma di gestione del verde pubblico che mira alla valorizzazione del patrimonio ambientale cittadino - spiega l’Assessore al verde pubblico Mariano Biddau -. In questa fase, in considerazione delle difficoltà di bilancio, interverremo cercando di risolvere le situazioni più urgenti. Uno degli obiettivi è la sostituzione delle alberature, soprattutto olmi ed eucalipti, che creano danni ai marciapiedi ed agli edifici. Allo stesso tempo intendiamo garantire la protezione del patrimonio arboreo ornamentale attraverso la sostituzione delle piante malate. Contestualmente alla rimozione a alla sostituzione degli alberi si procederà all’eliminazione delle radici ed al rifacimento della pavimentazione e degli spazi dove le nuove piante saranno messe a dimora”.

Il Comune interverrà nelle vie Ales, Alighieri, Alfieri, Tasso, Bottego, Brunelleschi, Campanelli, Carlo Alberto, Figoli, Napoli, Risorgimento, Rockfeller e Rossini.