Verde - Al via in città il censimento delle alberature monumentali

Parte il censimento delle alberature monumentali e di interesse paesaggistico, ambientale storico e culturale. L’iniziativa è dell’Assessore ai Servizi Ambientali del Comune di Oristano Mariano

20 febbraio 2004

L’iniziativa è dell’Assessore ai Servizi Ambientali del Comune di Oristano Mariano Biddau che in questo modo intende promuovere la tutela e la valorizzazione delle alberature di particolare pregio della città.

“Al fine della catalogazione – sottolinea l’Assessore Biddau - sono considerati alberi e alberature monumentali d’interesse paesaggistico, ambientale storico e culturale: gli alberi isolati o facenti parte di formazione boschive naturali che per età o dimensioni possono essere considerati come rari esempi di maestosità o longevità, gli alberi che hanno un preciso riferimento di eventi o memorie rilevanti dal punto di vista storico culturale, i filari ed alberate di particolare pregio paesaggistico, monumentale, storico–culturale, ivi comprese quelle inserite nel centro urbano”.

Il censimento deve raccogliere in particolare dati ed informazioni relativi a: localizzazione, proprietà, descrizione delle caratteristiche monumentali storico–culturali o paesaggistico–ambientale che motivano l’inclusione nel censimento, condizioni fitosanitarie , vulnerabilità, rischi ed eventuali interventi necessari per garantire la conservazione.

“Le Associazioni ambientalistiche , ma anche i singoli cittadini – ricorda Biddau - possono segnalare all’Assessorato ai Servizi Ambientali l’esistenza di alberi, filari o alberature aventi le caratteristiche descritte precedentemente. Il Comune, anche su istanza dei proprietari, potrà quindi promuovere iniziative di valorizzazione al fine di divulgare la conoscenza ed il significato della tutela, nonché per migliorare il contesto territoriale ed ambientale circostante”.