Verde - Al via un piano per la sistemazione di nuove alberatrure

Questa mattina sono iniziati i lavori per la sistemazione di 154 nuove piante in diverse vie e piazze di Oristano e nelle aiuole stradali. Il piano per le nuove alberature cittadine è stato predisposto

Data:
10 marzo 2004

Questa mattina sono iniziati i lavori per la sistemazione di 154 nuove piante in diverse vie e piazze di Oristano e nelle aiuole stradali.

Il piano per le nuove alberature cittadine è stato predisposto dall’Assessore al Verde pubblico Mariano Biddau che ha voluto affiancare gli interventi già avviati nei mesi scorsi a un nuovo progetto che oltre a migliorare l’offerta di verde in città pone fine alla presenza delle formelle sgombre in alcune vie della cittò .

“La presenza di alberi e verde in un ambiente urbano contribuisce ad aumentare la qualità della vita ed è proprio questo l’obiettivo che la Giunta Barberio intende raggiungere attraverso questo nuovo intervento - spiega l’Assessore Biddau -. Il piano prevede l’acquisto e la posa in opera di 154 nuove piante di diverso tipo che saranno messe a dimora in diverse zone della città. Inoltre è prevista la sistemazione di piante a basso fusto nelle aiuole stradale e la sistemazione dei giardini pubblici tra la via Toscanini e la via Carissimi dove le alberature esistenti troppo vicine tra loro saranno rimosse e ripiantumate nello stesso spazio in maniera più confacente”.

Il piano costerà complessivamente 66 mila Euro e interesserà le seguenti vie: piazza Roma, via Cagliari, via Kolbe , via Kennedy , via Tirso, piazza Eleonora, Campo Tharros , via Messina, piazza S. Efisio, e via Marroccu .

“Intanto – aggiunge Biddau - procedono i lavori per la rimozione e la sostituzione delle alberature stradali. Il progetto, che comporta una spesa complessiva di 206 mila Euro, interessa tredici vie della città dove gli alberi saranno rimossi e sostituiti con altre specie che da una parte potranno garantire migliorare la qualità dell’ambiente urbano, dall’altra non provocheranno danni o arrecheranno disagi ai pedoni. Il progetto interessa le vie Ales , Alighieri, Alfieri, Tasso, Bottego , Brunelleschi , Campanelli, Carlo Alberto, Figoli , Napoli, Risorgimento, Rockfeller e Rossigni”.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

23/03/2022, 09:31