Verde - Con 266 mila Euro saranno completate le aree verdi di Torangius

Un parcheggio alberato nella via Monsignor Cogoni e un nuovo giardino pubblico nella via Quasimodo. Sono gli interventi che gli Assessorati ai Lavori pubblici e al Verde pubblico del Comune di

24 settembre 2003

Sono gli interventi che gli Assessorati ai Lavori pubblici e al Verde pubblico del Comune di Oristano stanno avviando per il quartiere di Torangius dove nei prossimi mesi saranno completate le aree verdi.

Ieri, è stata bandita la gara d’appalto che si svolgerà su una base d’asta di 266 mila 617 Euro. I lavori dovranno essere completati entro 200 giorni dalla data di consegna.

"Gli interventi previsti dal progetto dell’Ufficio tecnico del Comune riguardano la sistemazione a verde di due aree incluse nel Piano di zona di Torangius: via Monsignor Cogoni e via Quasimodo – spiega l’Assessore al Verde pubblico Mariano Biddau -. Nella via Monsignor Cogoni sarà realizzato un parcheggio alberato, mentre nella via Quasimodo nascerà un nuovo giardino pubblico. Tutte le scelte sono state effettuate tenendo conto delle esigenze degli abitanti del quartiere. In questo senso abbiamo previsto all’interno dell’area di via Monsignor Cogoni 64 posti auto, con posti riservati alle vetture dei disabili e ai motocicli. Si tratta di un’area della superficie complessiva di 3 mila 500 metri quadrati che sarà bitumata e arredata con diverse aiuole dove saranno impiantati prati ed alberi. L’aiuola più grande avrà una superficie di 879 metri quadrati, la più piccola di 108".

"Grazie a questo intervento gli abitanti delle palazzine di via Monsignor Cogoni non dovranno più avere a che fare con quei disagi che da troppi anni subiscono quasi regolarmente in occasione delle piogge – dice l’Assessore all’Ambiente e ai Lavori pubblici Mauro Solinas -. Niente più percorsi di guerra, tra pozzanghere e acquitrini, per raggiungere i propri veicoli o la strada vicina. Dopo molti anni la legittima aspettativa dei residenti sarà soddisfatta: decine di famiglie potranno contare su un parcheggio moderno attrezzato di aree verdi dotate di sistemi di irrigazione".

"La preoccupazione – aggiunge Solinas – è che l’alto numero di cantieri aperti in città possano creare problemi di gestione da parte dell’Ufficio tecnico del Comune che deve far fronte a una gran mole di impegni con un organico ridotto".

Il progetto prevede anche la sistemazione a verde di un’area di 9 mila 216 metri quadrati della via Quasimodo.

"Si tratta di un’area prospiciente i palazzi del lato nord che avranno un accesso diretto all’area verde – concludono gli Assessori Solinas e Biddau -. Proprio per favorire l’accesso a quest’area sarà realizzato un sistema viario carrabile e pedonale. L’area verde, invece, sarà sistemata con un prato".