Verde - Giro di vite per la pulizia delle aree incolte

Giro di vite del Comune di Oristano nei confronti dei proprietari dei terreni incolti. L’Assessorato all’ambiente e il Comando Polizia municipale hanno intensificato i controlli in tutta la città in

14 settembre 2005

L’Assessorato all’ambiente e il Comando Polizia municipale hanno intensificato i controlli in tutta la città in esecuzione dell’ordinanza del Sindaco Barberio con la quale si stabilisce per i cittadini l’obbligo a provvedere alla pulizia delle aree incolte, al taglio ed alla sistemazione delle siepi, alla rimozione di erbacce e rifiuti dai terreni situati all’interno del centro abitato.

“L’ordinanza è in vigore dal 2002 e dopo numerosi avvisi è giunto il momento di cercare di mettere ordine in città – spiega l’Assessore Giuseppe Vacca -. Gli agenti del Nucleo ambientale della Polizia municipale stanno effettuando numerosi controlli ed hanno già elevato diverse contravvenzioni”.
“Basta un po’ di collaborazione da parte di tutti per evitare di arrivare alle misure drastiche – prosegue Vacca -. Tutti sanno che la mancata cura delle aree verdi favorisce gli incendi, il proliferare di insetti e roditori e situazioni di degrado ambientale che possono risultare pericolose anche per l’uomo. Troppo spesso queste elementari regole vengono trascurate o del tutto ignorate. Gli agenti del NAM stanno monitorando la città, proseguendo un lavoro programmato nei mesi scorsi dagli assessori Biddau e Solinas, e stanno valutando le situazioni più gravi nei confronti della quale partiranno le conseguenti sanzioni amministrative”.

L’ordinanza del Sindaco Barberio impone la falciatura e la pulizia delle aree incolte, il taglio e la sistemazione delle siepi ed il conferimento dei rifiuti alla discarica consortile come prevede il Decreto Ronchi.
La mancata osservanza dell’ordinanza comporta una sanzione amministrativa da 50 a  524 Euro.
Il personale del Nucleo ambientale della Polizia municipale è a disposizione dei cittadini per ulteriori informazioni e chiarimenti.