Verde - La condanna dell'Assessore Biddau per il raid vandalico nel parco di viale Repubblica

Un raid vandalico, nella notte tra sabato e domenica, ha seriamente danneggiato i giardini pubblici di Viale Repubblica. Sono stati gli agenti della Polizia municipale di Oristano, domenica mattina,

22 marzo 2004

Sono stati gli agenti della Polizia municipale di Oristano, domenica mattina, a scoprire l’ennesimo atto teppistico compiuto ai danni del parco.

Il Sindaco Antonio Barberio e l’Assessore al Verde pubblico Mariano Biddau sono stati immediatamente informati dell’accaduto con una relazione sui danni provocati: cestini divelti, spazzatura sparsa nei giardini e alcuni estintori abbandonati dopo che il contenuto è stato sparso in alcune collinette del parco nei pressi della Biblioteca che, almeno questa volta, fortunatamente è stata risparmiata dai vandali.

“È amaro constatare la presenza di tanta inciviltà – commenta l’Assessore Biddau -. Spesso il Comune viene criticato per le difficoltà che incontra nella manutenzione delle aree verdi, ma accanirsi contro uno dei pochi polmoni verdi della città con tanta cattiveria mi sembra un’azione inqualificabile. Dispiace anche constatare che di una parte dei danni siano responsabili studenti che hanno partecipato alla manifestazione di sabato e non è la prima volta che accade. Hanno preso di mira giochi, cestini, giardini. Hanno danneggiato tutto quello che hanno potuto colpire e come se non bastasse hanno sparso i rifiuti per tutto il parco, imbrattando ancora una volta il monumento ai caduti del mare. Una condanna per quanto è avvenuto è doverosa, ma insufficiente. Occorre isolare i responsabili di questi gesti e insistere con azioni di educazione civica. Inoltre, credo si debba rispolverare il progetto per la recinzione del parco e prevedere un servizio di sorveglianza del parco anche durante le ore notturne”.

Intanto, questa mattina gli operai del Comune sono immediatamente intervenuti per ripulire il parco e sistemare l’arredo danneggiato.