Verde - Un albero nuovo per ogni nuovo nato, nuovo progetto della Giunta Barberio

Un nuovo albero per ogni nuovo nato. L’iniziativa è dell’Assessore al Verde pubblico del Comune di Oristano Mariano Biddau che ha deciso di varare il progetto in accordo con l’Ente foreste.

08 agosto 2002

“In questo modo – spiega l’Assessore Biddau – la Giunta Barberio intende dare attuazione ad una legge nazionale, ma soprattutto vuole intervenire concretamente creando nuove aree verdi e si propone di sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti dei problemi della tutela e della valorizzazione dell’ambiente”.

Il progetto si rivolge a tutti i nuovi nati. Il Comune metterà a dimora in varie zone della città un albero (oleandri, corbezzoli o lecci messi a disposizione dell’Ente foreste) per ciascuno di loro. Almeno inizialmente le aree interessate saranno quelle di via Petri, via Tirso e quelle adiacenti la circonvallazione Oristano-Silì.

“Abbiamo previsto di mettere a dimora almeno un centinaio di nuovi alberi all’anno – dice ancora Biddau -. L’ideale sarebbe riuscire a stabilire una forma di collaborazione tra il Comune e le famiglie oristanesi per curare, insieme, queste piante. Inizialmente partiremo con i bambini nati in questo periodo, dal momento dell’insediamento del Sindaco Barberio e quindi dal 10 giugno, ma è evidente che siamo pronti a soddisfare anche le richieste di quelle famiglie che abbiano avuto un figlio negli ultimi mesi”.

Le famiglie interessate a partecipare all’iniziativa possono contattare l’Assessore al Verde pubblico Mariano Biddau (al telefono 0783/791300) o l’agronomo del Comune (0783/791309).

La cerimonia di inaugurazione del progetto, con la messa a dimora delle prime piante, è prevista per il mese di settembre.

23/03/2022, 09:30