Verso una soluzione il problema della gestione del porticciolo turistico di Torre Grande

Si va verso una soluzione per la gestione del Porticciolo turistico Sa Mardini di Torre Grande. Questa mattina l’argomento è stato affrontato nel corso di un incontro convocato dal Prefetto

27 febbraio 2008

Questa mattina l’argomento è stato affrontato nel corso di un incontro convocato dal Prefetto Giovanni battista Tuveri ed al quale hanno partecipato i sindaci di Oristano e Cabras Angela Nonnis ed Efisio Trincas, il Presidente delle Marine Oristanesi Stefano Contini, la capitaneria di Porto, i rappresentanti dei pescatori Antonino Sechi, delle associazioni di categoria Unci, Confcooperative e Lega delle Coooperative e quelli delle associazioni dei diportisti Lega navale, Il Gabbiano, Adina e del Circolo nautico Oristano.

Il problema dell’aumento delle tariffe conseguente a quello del canone demaniale potrà essere superato a breve grazie alla disponibilità manifestata da tutti i rappresentanti che hanno partecipato all’incontro.

In particolare il Sindaco Nonnis ha dato la disponibilità a rivedere il regolamento di gestione del porticciolo.

“Modifiche che concorderemo con le associazioni di categoria, i rappresentanti dei pescatori e dei diportisti, ma anche con gli amministratori comunali di Cabras” ha spiegato il Sindaco Nonnis.

Tra le novità emerse durante l’incontro anche la disponibilità da parte del Comune di Oristano di aprire Le Marine Oristanesi, la società che gestisce il porticciolo, all’ingresso di nuovi soggetti pubblici e privati e tra questi lo stesso Comune di Cabras.

“Con il Comune di Cabras abbiamo già avviato una proficua collaborazione nell’ambito del Piano strategico – osserva il Sindaco Nonnis -. Questo è un primo e importante terreno di confronto per agire su uno strumento strategico per lo sviluppo di due assi importanti come la pesca e il turismo, ma anche l’ambiente con il parco fluviale”.

“Con Oristano vogliamo condividere le opportunità di sviluppo del porticciolo proprio nei settori della pesca e del turismo – aggiunge il Sindaco di Cabras Efisio Trincas -. Attraverso il potenziamento delle infrastrutture, anche con la rivisitazione di progetti già presentati, si potranno realizzare significative azioni che consentiranno il potenziamento dello scalo e la valorizzazione delle attività dei pescatori e dei diportisti”.

A breve si terrà un nuovo incontro tra i due sindaci e i rappresentanti delle categorie per discutere delle modifiche sul regolamento di gestione e sui nuovi assetti societari delle Marine oristanesi.