Via libera alle bici nel centro storico. Il divieto rimane in corso Umberto

Una delibera della Giunta Sanna e un'ordinanza dettano le nuove regole in vigore da lunedì 24 ottobre

Data:
17 ottobre 2022

Cambia la disciplina del traffico nelle aree pedonali del centro storico per biciclette e monopattini.
La nuova disciplina è dettata da una delibera della Giunta Sanna e da un’ordinanza dirigenziale che, dando esecuzione al provvedimento dell’esecutivo, fissa a lunedì 24 ottobre la data di applicazione delle regole.

La nuova disciplina, che modifica quella introdotta nel 2017, stabilisce “che il divieto di circolazione dei velocipedi e monopattini viene limitato alla via Umberto I, mentre vengono escluse le altre aree richiamate nella predetta deliberazione, nelle quali, comunque, il limite di velocità non potrà superare i 6 km/h”.

Le altre aree, dove, dal 24 ottobre, sarà nuovamente consentito il traffico di bici e monopattini sono: piazza Roma, vico Umberto I, via De Castro, vico D. Contini (già inserita con precedente atto), via Garibaldi (tratto compreso tra Piazza Roma e via Serneste / vico Garibaldi), via Parpaglia (tratto compreso tra Piazza Roma e via Serneste / via Aquila), vico Iosto e piazza Eleonora.
Delibera e ordinanza stabiliscono, inoltre, che: “Nella via Umberto I viene consentito il transito dei velocipedi condotti da minori fino a sei anni di età, purché accompagnati dai genitori, con l’obbligo di vigilare sulla loro condotta. Per tutti gli altri vige l’obbligo di condurre a mano e lasciare in sosta i mezzi purché non creino intralcio ai pedoni”.
I divieti e gli obblighi sopraindicati non si applicano ai conducenti di veicoli adibiti a servizi di polizia, ferma restando la necessità di adottare tutte le cautele necessarie ad evitare pericoli.

“I divieti, nel 2017, erano partiti in via sperimentale – osserva il Sindaco Massimiliano Sanna -. Confrontando quanto accadeva prima e quanto si è verificato dopo l’introduzione del divieto del 2017, ci siamo convinti dell’opportunità dei correttivi, limitando il divieto alla sola via Dritta dove è evidente come il libero utilizzo di bici e monopattini non sia compatibile con l’alta presenza di pedoni”.

“Le nuove regole hanno carattere sperimentale – precisa il Sindaco Sanna -. Confidiamo che la liberalizzazione sia accolta con giudizio e con rispetto nei confronti dei pedoni. Ad ogni buon conto saranno gli agenti della Polizia locale a vigilare sul rispetto delle norme. Intanto, in questi giorni si provvederà a sistemare la nuova segnaletica, affinché da lunedì 24 ottobre la nuova disciplina sia pienamente operativa”.

Via libera alle bici nel centro storico. Il divieto rimane in corso Umberto
Via libera alle bici nel centro storico. Il divieto rimane in corso Umberto  

Documenti

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

17/10/2022, 13:02