Viabilità - Nuova disciplina nel centro storico per l'accesso al parcheggio di vico Verdi

Cambia la disciplina del traffico nel centro storico. Per favorire l’utilizzo dei parcheggi di vico Verdi e razionalizzare la circolazione stradale l’Assessore al Traffico Paolo Vidili

19 luglio 2006

Cambia la disciplina del traffico nel centro storico.

Per favorire l’utilizzo dei parcheggi di vico Verdi e razionalizzare la circolazione stradale l’Assessore al Traffico Paolo Vidili e il Comandante della Polizia Municipale Rinaldo Dettori hanno disposto una modifica alle vie di accesso al parcheggio di vico Verdi.

Cambia il senso di marcia nel portico di Su Brocciu. Le auto potranno percorrerlo in entrata verso vico Verdi e non più in uscita verso piazza Roma. Rimane invariato, invece, il senso unico di marcia in Vico Tirso e il doppio senso di circolazione in vico Verdi, da e per via Verdi.

“Si tratta di un accorgimento che abbiamo studiato con lo scopo di evitare gli intasamenti che spesso si verificano all’uscita da Su Brocciu con le auto che per imboccare la via Mazzini devono attraversare la piazza Roma – spiega l’Assessore Paolo Vidili -. L’altro motivo che ha ispirato questa scelta è quella di favorire l’utilizzo dei parcheggi di Vico Verdi, un importante serbatoio di posti auto non sempre adeguatamente sfruttato. Nei due piani del parcheggio sono disponibili un’ottantina di posti auto. Una risorsa importante per il centro cittadino le cui strade troppo spesso risultano congestionato dalle autovetture”.

“L’intervento – prosegue l’Assessore Vidili – rientra nell’ambito di quelle misure che il Comune già da qualche mese sta varando per cercare di razionalizzare il traffico, nei limiti imposti dalle caratteristiche delle nostre strade. In questo senso siamo intervenuti nelle vie Diego Contini, Pietro Riccio e Benedetto Croce per migliorare le condizioni di utilizzo del parcheggio di piazza Cova. Non dimentichiamo, inoltre, che non più tardi di un anno mezzo fa è stato aperto il parcheggio alberato di via Cagliari, a ridosso delle antiche mura medievali, che dispone di una trentina di posti auto”.