Viabilità - Un parcheggio libero nella zone blu per le famiglie oristanesi

Le famiglie oristanesi residenti nei pressi di aree servite dai parcheggi a pagamento potranno disporre di un pass per poter lasciare l’auto gratuitamente. Lo ha stabilito ieri sera il

19 gennaio 2006

Lo ha stabilito ieri sera il Consiglio comunale di Oristano, ieri sera, approvando una mozione del Gruppo consiliare dei DS, presentata in aula dal consigliere Claudio Atzori, che impegna il Sindaco e la Giunta a rilasciare un permesso per nucleo familiare per la sosta gratuita ai residenti anagrafici.

La mozione è stata approvata con 15 voti favorevoli, 8 contrari e 7 astenuti.

La nuova disciplina sarà valida in relazione a ciascun isolato dove sia presente un’area di parcheggi a pagamento.

Il pass non potrà essere rilasciato a quei residenti titolari di un parcheggio privato e che abbiano trasformato in locale con latra destinazione il parcheggio privato.

La mozione, inoltre, impegna la Giunta a predisporre un regolamento per l’eventuale concessione di ulteriori PASS per i residenti, dimoranti, attività commerciali e professionali, da riportare in aula per l’approvazione.

L’Assessore alla Viabilità Paolo Vidili, riconoscendo l’importanza della problematica presentata dal Gruppo dei Ds, ha posto l’accento sulla necessità di creare le condizioni di sicurezza per favorire gli spostamenti dei pedoni e dei ciclisti, nonché sull’esigenza di migliorare e incoraggiare gli spostamenti con i mezzi pubblici. Vidili ha anche invitato a valutare con attenzione i benefici che derivano dalla presenza di aree di sosta a pagamento: “Per gli automobilisti è più facile trovare un posteggio e grazie a una maggiore facilità di circolazione dei veicoli e dei cittadini anche i commercianti non possono che ricavare dei benefici. Bisogna quindi evitare che il rilascio indiscriminato dei permessi vanifichi lo spirito del servizio dei parcheggi a pagamento”.

Secondo Vidili, per i residenti, un’alternativa al sistema proposto dalla mozione, poteva essere quello degli abbonamenti.