Viabilità - Una rotonda in via Cagliari per snellire il traffico

Eliminazione di quattro semafori e realizzazione di una rotonda capace di snellire il traffico. Con il progetto Infomobilità, grazie alla collaborazione tra l’ACI e l’Assessorato

14 marzo 2008

Con il progetto Infomobilità, grazie alla collaborazione tra l’ACI e l’Assessorato al Traffico e alla viabilità del Comune di Oristano, presto cambierà il volto della parte nord della via Cagliari.

Il progetto è stato presentato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, dal Sindaco Angela Nonnis, dall’Assessore Ivano Cuccu, dal Presidente dell’ACI di Oristano Mario Maulu e dal Direttore dell’Automobil club regionale Alessandro Paita.

Tutti hanno rilevato l’importanza della collaborazione tra il Comune e l’ACI per trovare soluzioni ai tanti problemi del traffico che condizionano la viabilità cittadina e in particolar modo quella all’ingresso nord, nella via Cagliari dall’incrocio con il centro commerciale sino al bivio con la via Tirso.

Prima di giungere a un’ipotesi progettuale, l’ACI ha effettuato diverse rilevazioni da tre postazioni, per 13 ore giornaliere negli orari di maggior traffico per valutare la direzione, la provenienza dei flussi e le dimensioni del problema.

È stato effettuato uno studio approfondito dal quale è emersa la necessità di creare una rotatoria ad anello all’incrocio tra via Cagliari e via degli artigiani che smaltirà un flusso di circa 28 mila 500 veicoli. Contemporaneamente saranno spenti quattro semafori e realizzato un nuovo sistema di sensi unici che dovrebbe consentire di alleggerire il traffico.

In particolare dalla via Cagliari sarà eliminata la svolta verso via dei Maniscalchi, Curreli, Romagna e Campania, mentre i flussi di traffico in uscita dal Centro commerciale saranno deviati verso viale Brianza da via dei Muratori per Torre Grande e da via Romagna per il centro cittadino. È prevista anche la deviazione del traffico in entrata al Centro commerciale da Torre Grande attraverso l’utilizzo della rotatoria.

Particolare attenzione sarà prestata alla sicurezza dei pedoni con la creazione di un salvagente pedonale nel tratto antistante la sede dell’ACI e la conservazione del seamforo di via dei Maniscalchi solo per uso pedonale.

La sperimentazione durerà sei mesi.

Novità in vista anche per la rotonda di Piazza Mannu. L’Assessore Ivanno Cuccu ha fatto inserire nel nuovo bilancio di previsione 100 mila Euro per poter sistemare definitivamente la piazza.