Viabilità - Vertice in Comune con i dirigenti dell'ARST per lo spostamento dell'autostazione dalla via Cagliari

25 maggio 2006

L’Assessore al Traffico e alla viabilità del Comune di Oristano Paolo Vidili insiste: “L’ARST deve sgomberare da via Cagliari e trasferire in altra zona della città la stazione dei pullman”.

L’argomento è stato nuovamente affrontato nei giorni scorsi nel corso di un incontro tra Comune e ARST che lo stesso Vidili aveva sollecitato recentemente.

Alla riunione hanno partecipato l’Assessore Vidili e i dirigenti dell’Area Tecnica e dell’Area della Vigilanza Mario Zonchello e Rinaldo Dettori per il Comune di Oristano, mentre l’Arst era rappresentata dal commissario straordinario Mameli, dal Direttore Puledrini e dal Dirigente tecnico Tanas.

Durante l’incontro l’Assessore Vidili ha evidenziato i motivi che hanno spinto la Giunta Barberio a chiedere la chiusura e lo spostamento della stazione ARST di via Cagliari: “Traffico congestionato provocato essenzialmente dagli autobus in manovra per entrare e uscire dall’autostazione. Una situazione che talvolta innesca incidenti automobilistici e che suscita le frequenti e giustificate lamentele dei cittadini per la presenza di traffico pesante in una delle zone nevralgiche della città”.

“In passato Comune e ARST fecero un tentativo per risolvere il problema sottoscrivendo un accordo di transazione che però non è mai stato perfezionato per le difficoltà di attuazione” ha proseguito Vidili secondo cui oggi Comune e ARST hanno la possibilità e il dovere di definire insieme i tempi e le modalità per lo spostamento dell’autostazione.

Secondo i rappresentanti dell’ARST l’attuale dislocazione della stazione dei pullman è da considerarsi ottimale dal punto di vista trasportistico “con particolare riferimento alle esigenze dei viaggiatori che sono in larga parte residenti nei centri della provincia e raggiungono il capoluogo per motivi di studio, lavoro e tempo libero”.

Gli stessi hanno comunque condiviso l’esigenza del Comune di definire e avviare a soluzione il problema, anche in considerazione del finanziamento regionale per la realizzazione del Polo intermodale passeggeri.

“È stato un incontro importante e proficuo perchè ha consentito di mettere le basi per una programmazione futura della viabilità nel centro cittadino – conclude l’Assessore Vidili -. Abbiamo concordato sulla necessità di trovare una soluzione capace di risolvere un grosso problema di traffico, salvaguardando le esigenze di tutti: dei pendolari, dei residenti e degli automobilisti”.

Per questo motivo tutti hanno concordato sulla necessità di fissare un nuovo incontro al quale, considerata la valenza territoriale del servizio, saranno invitati anche i rappresentanti dell’Amministrazione provinciale di Oristano.