Archivio Storico del Comune di Oristano

L'Archivio Storico del Comune di Oristano offre le fonti documentarie utili a restituire un interessante spaccato della storia della Città dal 1479 agli ultimi quarant'anni.

Cos'è

Il patrimonio documentario, nella seconda metà degli anni novanta del '900, fu oggetto di un intervento di riordino e inventariazione che permise la descrizione archivistica delle carte conservate nei depositi del Palazzo degli Scolopi. Questo intervento descrittivo si concluse con la redazione degli elenchi di consistenza della Sezione Storica e della Sezione di Deposito. Nel corso di questo intervento descrittivo la documentazione storica venne suddivisa in due differenti partizioni: pre-unitaria e post-unitaria. Alla prima partizione fanno riferimento i documenti prodotti o ricevuti dall'amministrazione civica dal 12 agosto 1479 al 7 ottobre 1848, quando a seguito del Regio Decreto del re Carlo Alberto contenente le Norme per l’Amministrazione dei Comuni, delle Province e delle Divisioni Amministrative, nacque il comune in senso moderno. Alla seconda partizione - post.unitaria - fanno invece riferimento tutti i documenti prodotti o ricevuti da quella data e fino agli ultimi quarant'anni.

L'unico strumento di corredo edito è il primo inventario della Sezione Antica, compilato nel 1937 per volontà del Podestà avvocato Paolo Lugas dal professor Antonio Era dell'Università di Sassari, che venne pubblicato con  il titolo: «Municipio di Oristano, tre secoli di vita cittadina 1479-1720 dai documenti dell'Archivio Civico».

In ottemperanza alle disposizioni dello Statuto comunale che prevede, tra le attività istituzionali, anche la valorizzazione del proprio patrimonio documentario, l'Archivio organizza visite guidate, Attività didattiche per le scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio, mostre documentarie, pubblica periodicamente il Bollettino dell'Archivio Storico Comunale di Oristano e inoltre comune capofila del Sistema Archivistico della Provincia di Oristano.

La documentazione conservata presso l'archivio del Municipio di Oristano è liberamente consultabile presso i locali della Separata Sezione d'Archivio alle condizioni contemplate nell'apposito regolamento e con il seguente orario:

invernale: da lunedì a venerdi dalle 8.30 alle 13.30 - martedì dalle 15.00 alle 18.00

estivo: da lunedì a venerdi dalle 8.30 alle 13.30 - martedì dalle 15.00 alle 18.00

Per informazioni sono attivi i seguenti recapiti: Responsabile - dottoressa Antonella Casula, 0783791336 mail antonella.casula@comune.oristano.it Sala Studio - Rossella Tateo, Ilaria Urgu 0783/791490 mail archiviostorico@comune.oristano.it

Uffici

Ufficio archivio
Piazza Eleonora, 25, 09170 Oristano OR, Italy
Primo piano

Orari:
Dal lunedì al venerdì mattina: dalle ore 8:30 alle ore 13:30
Martedì pomeriggio: dalle ore 15:00 alle ore 18:00

Telefono: +39 0783 791490
Email: archiviostorico@comune.oristano.it

Area di riferimento

Documenti correlati

Caricamento...

Luoghi

Nessun risultato trovato

Caricamento...

Bandi

Nessun risultato trovato

Caricamento...

Ordinanze

Nessun risultato trovato

Caricamento...

Modulistica

Nessun risultato trovato

Caricamento...

Regolamenti

Nessun risultato trovato

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

20/12/2022, 08:56