Canone occupazione spazi ed aree pubbliche - C.O.S.A.P

Occupazioni sia permanenti che temporanee effettuate su aree pubbliche sia su gli spazi sovrastanti che sottostanti nonché sulle aree private soggette a servitù di pubblico passaggio.

Cos'è

Il COSAP, istituito nel comune di Oristano con deliberazione del consiglio comunale n. 40 del 25.02.2000, in sostituzione della tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (TOSAP) è gestito e riscosso direttamente dal comune di Oristano, e si applica a tutte le occupazioni sia permanenti che temporanee effettuate su aree pubbliche sia su gli spazi sovrastanti che sottostanti nonché sulle aree private soggette a servitù di pubblico passaggio.

A chi si rivolge

Il Canone è dovuto dal titolare dell'atto di concessione/autorizzazione o in mancanza dall'occupante di fatto, anche abusivo, in ragione della superficie occupata.

Uffici

Area di riferimento

Cosa serve

Costi e vincoli

A seconda dell’importanza e della superficie dell’area occupata. Il regolamento del Comune di Oristano ha diviso il territorio in due categorie. La prima comprende il centro storico e alcune vie adiacenti. La seconda categoria, la restante parte della città comprese le Frazioni. La frazione di Torregrande nel periodo 1 giugno/30 settembre è equiparata alla prima categoria relativamente alle occupazioni temporanee..            

La tariffa è graduata secondo i seguenti elementi:

  1. Classificazione delle strade
  2. Superficie occupata
  3. Durata della occupazione
  4. Valore economico dell’area in relazione al sacrificio imposto alla collettività per la sottrazione all’uso pubblico, ed ai costi sostenuti dal comune per tale area
  5.  Valore economico dell’area in relazione all’attività svolta dal titolare della autorizzazione e alle modalità di occupazione

Il pagamento deve essere effetuato tramite bollettino in tutti gli uffici postali. CCP n. 9714473.
Con bonifico sul conto: IT 33 F 07601 17400 000009714473 intestato al comune di Oristano servizio tesoreria riscossione COSAP

Casi particolari

Passi Carrabili
Sono soggetti al pagamento del canone tutti gli accessi carrabili in cui vi sia occupazione di suolo pubblico con uno scivolo o comunque una modifica del piano stradale o una interruzione del marciapiede, atti a consentire l’accesso del veicolo alla proprietà privata. Non pagano il canone (salvo specifica richiesta di divieto di sosta indiscriminata) gli accessi a raso del piano stradale ove non vi sia marciapiede nè interruzione dello stesso.
L’occupazione è calcolata moltiplicando la larghezza dell’accesso carrabile per la profondità di un metro convenzionale.
I passi carrabili ubicati nella prima categoria pagano l’importo annuale al metro quadrato di Euro 16,73.

I passi carrabili ubicati in seconda categoria pagano l’importo annuale di Euro 6,37 al metro quadro.
L’autorizzazione al posizionamento del relativo cartello deve essere richiesta all’Ufficio di Polizia Municipale sito in via Carmine n. 18. Il numero di autorizzazione – apposto sul cartello - consente al cittadino di beneficiare del divieto di parcheggio nell’area antistante e, rivolgendosi alla Polizia Municipale, di usufruire del servizio di rimozione conseguente al divieto.

Caricamento...

Luoghi

Nessun risultato trovato

Caricamento...

Bandi

Nessun risultato trovato

Caricamento...

Ordinanze

Nessun risultato trovato

Caricamento...

Modulistica

Nessun risultato trovato

Caricamento...

Regolamenti

Nessun risultato trovato

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

04/01/2022, 16:52