Carta di identità elettronica - CIE

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità dei cittadini italiani che consente l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni abilitate

Cos'è

La CIE (Carta d’identità elettronica) è un documento di identificazione rilasciato ai cittadini italiani, comunitari e stranieri, al posto della vecchia carta d'identità cartacea. Per gli italiani la carta d’identità elettronica è equivalente al passaporto e ha validità per l'espatrio nei paesi dell'Unione Europea e in altri con cui esistono appositi accordi.                                                                     
Ha le dimensioni di una carta di credito, è in policarbonato ed è corredata da foto, impronte digitali, codice fiscale (riportato anche come codice a barre) e da un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare.

Al momento del rilascio il cittadino può esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione di organi: tale volontà potrà essere inserita nel Sistema Informativo Trapianti (S.I.T.).

Durata del documento:

  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni.

Il cittadino dovrà recarsi in Comune munito di fototessera recente (scattata da non più di sei mesi) che dovrà essere dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto.

All’atto della richiesta è necessario munirsi di codice fiscale o tessera sanitaria e, qualora trattasi di rinnovo o duplicato per deterioramento, si dovrà portare anche la vecchia carta d’identità.

Se invece si richiede un duplicato (per furto o smarrimento) è necessario presentare la relativa denuncia fatta presso le autorità competenti.

Il costo per la prima emissione o il rinnovo della carta d’identità elettronica è di € 22,20, mentre quello per il duplicato è di € 27,40.

Nel caso in cui venga richiesta la CIE valida all’espatrio per un soggetto minore è necessario che entrambi i genitori si presentino con il minore presso l’ufficio anagrafe; qualora uno dei due fosse impossibilitato, può delegare l’altro genitore nella forma scritta allegando copia del suo documento di identità in corso di validità. In alternativa è necessario produrre apposita autorizzazione del giudice tutelare al rilascio del documento valido per l’espatrio per il minore.

Nel caso di impossibilità del cittadino a presentarsi allo sportello del Comune a causa di malattia grave o altre motivazioni (reclusione, appartenenza ad ordini di clausura, ecc.), un suo delegato (ad es. un familiare) deve recarsi presso il Comune con la documentazione attestante l’impossibilità a presentarsi presso lo sportello. Il delegato dovrà fornire la carta d’identità del titolare o altro suo documento di riconoscimento, la sua foto e il luogo dove spedire la CIE. Effettuato il pagamento, concorderà con l’operatore comunale un appuntamento presso il domicilio del titolare, per il completamento della procedura.

Una volta che il Comune ha acquisito i dati del cittadino, questi verranno trasmessi al Ministero dell’Interno, il quale provvederà alla stampa, personalizzazione e consegna del documento all’interessato entro 6 giorni lavorativi. Si raccomanda pertanto ai cittadini, di rivolgersi all’Ufficio anagrafe in anticipo rispetto alla data di scadenza dell’attuale carta d’identità.

Il cittadino riceverà la carta d'identità elettronica all’indirizzo indicato al momento della richiesta. Una persona delegata potrà provvedere al ritiro del documento, purché le sue generalità siano state fornite all’operatore comunale al momento della richiesta.

L'accesso allo sportello dell'ufficio è in ordine d'arrivo dal Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 12:30 con ritiro dell'ultimo numero in coda alle ore 11:45.

L'accesso tramite prenotazione resterà attivo il Martedì pomeriggio dalle 15:30 alle 17:30.

Per effettuare la prenotazione occorre collegarsi all'Agenda Ministeriale alla pagina http://agendacie.interno.gov.it.

A chi si rivolge

   

Uffici

Ufficio anagrafe
Piazza Eleonora d'Arborea, 44, 09170 Oristano OR, Italia
Piano terra

Orari:
Dal lunedì al venerdì mattina: dalle ore 9:00 alle ore 11:45
Martedì pomeriggio su appuntamento: dalle ore 15:30 alle ore 17:30

Telefono: +39 0783 791 450-452-458-453-247
Email: ufficio.anagrafe@comune.oristano.it

Area di riferimento

Documenti correlati

Siti esterni

Caricamento...

Luoghi

Nessun risultato trovato

Caricamento...

Bandi

Nessun risultato trovato

Caricamento...

Ordinanze

Nessun risultato trovato

Caricamento...

Modulistica

Nessun risultato trovato

Caricamento...

Regolamenti

Nessun risultato trovato

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

27/04/2023, 15:36