Consulta giovani

La Consulta giovanile nasce per essere un organismo capace di dare spazio a tutti i giovani che desiderino essere protagonisti delle scelte politiche della loro città.

Cos'è

È istituita dal Comune di Oristano, con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 21 in data 6 marzo 2008 la “Consulta giovanile comunale” quale organo rappresentativo della comunità giovanile di Oristano.

La Consulta giovanile nasce per essere un organismo capace di dare spazio a tutti i giovani che desiderino essere protagonisti delle scelte politiche della loro città. La Consulta potrà essere per i nostri giovani un vero laboratorio di formazione alla partecipazione alla vita democratica e alla gestione della vita pubblica e per l’Amministrazione Comunale uno stimolo maggiore per rendere realizzabili le iniziative che i giovani vorranno pensare per loro stessi e per l’intera città.

La Consulta è un organo consultivo provvisto di funzione di impulso nei confronti degli organi elettivi del Comune nelle materie afferenti le politiche giovanili.
La Consulta attende alle finalità indicate:

  • fornendo pareri – non vincolanti - sugli atti di programmazione della Amministrazione comunale che riguardano le tematiche giovanili;
  • elaborando documenti e proposte di atti da sottoporre ai competenti organi dell’Amministrazione Comunale inerenti le tematiche giovanili, tramite i quali concorrere alla definizione delle politiche giovanili;
  • promuovendo dibattiti, ricerche ed incontri inerenti le tematiche giovanili;
  • favorendo il raccordo tra i gruppi giovanili e le istituzioni locali;
  • promuovendo rapporti permanenti con le Consulte ed i Forum presenti nel territorio provinciale e regionale;
  • elaborando annualmente un progetto di intervento per i giovani da sottoporre alla Giunta Comunale per l’approvazione e il relativo finanziamento, sulla base del fondo stanziato annualmente dalla Amministrazione Comunale ed inserito in apposito Capitolo di spesa del Bilancio di previsione.

Info e contatti: consulta.giovani@comune.oristano.it

Uffici

Area di riferimento

Caricamento...

Luoghi

Nessun risultato trovato

Caricamento...

Bandi

Nessun risultato trovato

Caricamento...

Ordinanze

Nessun risultato trovato

Caricamento...

Modulistica

Nessun risultato trovato

Caricamento...

Regolamenti

Nessun risultato trovato

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

01/02/2024, 18:33