Imposta di soggiorno

L’imposta è dovuta da tutti i non residenti che soggiornano nelle strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere presenti sul territorio di Oristano, per i primi sette giorni di permanenza.

Cos'è

Il decreto legislativo 14 marzo 2011 n. 23, all’articolo 4, ha dato facoltà ai Comuni di istituire l'Imposta di soggiorno il cui gettito è destinato a finanziare interventi in materia di turismo nonché interventi di manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali ed ambientali locali, nonché dei relativi servizi pubblici locali.

Con la deliberazione numero 17 del 29 marzo 2019 il Consiglio Comunale ha istituito l’imposta di soggiorno che è entrata in vigore a far data dal 1 giugno 2019. Con lo stesso atto il Consiglio ha approvato il regolamento in 11 articoli.

All’articolo 5 del regolamento sono previste numerose esenzioni tra le quali i minori di dodici anni, le persone in cura presso qualsiasi struttura sanitaria e chi le accompagna, autisti di pulman e accompagnatori turistici, studenti universitari etc…  Tra i soggetti esentati i residenti negli altri comuni dell’Area Vasta di Oristano che abbiano istituito l’imposta di soggiorno.

La norma finale transitoria, art. 11 del regolamento dell’imposta di soggiorno, prevede che l’imposta non si applica a tutti quei viaggiatori che al 29 marzo, data di istituzione dell’imposta, abbiano già concluso un contratto di servizi turistici con pernottamento con una struttura ricettiva, individualmente o tramite tour operator o soggetto intermediario.

Perché l’esenzione prevista dall’art. 11 possa essere applicabile, i titolari delle strutture ricettive, a loro volta interessati dall’applicazione dell’esenzione come controparte contrattuale, per tutti o parte dei contratti già sottoscritti con i loro clienti entro la data del 30 aprile dovranno inviare al Comune apposita dichiarazione autocertificativa fatta sul modello disponinbile su questo sito istituzionale.

Accedere al servizio

Uffici

Ufficio tributi principali
Via Giuseppe Garibaldi, 7, 09170 Oristano OR, Italia

Orari:
Dal lunedì al venerdì mattina: dalle ore 9:30 alle ore 12:00
Martedì pomeriggio: gli Uffici ricevono previo appuntamento telefonico

Telefono: +39 0783 791591
Email: protocollo@comune.oristano.it

Area di riferimento

Costi e vincoli

Le tariffe dell’imposta sono stabilite – a persona e per ciascun pernottamento - dalla Giunta Comunale con la deliberazione numero 58 del 29 marzo 2019.  Si pagano 2 euro negli alberghi 4 stelle e 1,50 in quelli con tre stelle o di categoria inferiore. In tutti gli esercizi extra alberghieri e negli appartamenti affittati dai privati si paga 1 euro (tranne che nelle aree di sosta camper in cui la tariffa è di 0,50 euro).

Documenti correlati

Caricamento...

Luoghi

Nessun risultato trovato

Caricamento...

Bandi

Nessun risultato trovato

Caricamento...

Ordinanze

Nessun risultato trovato

Caricamento...

Modulistica

Nessun risultato trovato

Caricamento...

Regolamenti

Nessun risultato trovato

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

21/02/2022, 13:38