Edilizia residenziale pubblica - Aggiornamento della graduatoria. Domande dal 2 maggio 2024

Al bando possono partecipare sia i nuovi aspiranti all’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica, sia coloro che sono già iscritti nella vigente graduatoria generale

24 aprile 2024

Il Comune di Oristano ha pubblicato il bando di concorso per l’aggiornamento della graduatoria generale valevole ai fini dell’assegnazione in locazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica ubicati nel territorio del Comune di Oristano.

Le domande potranno essere presentate dal 2 maggio 2024.

Al bando (pubblicato integralmente su questo sito istituzionale) possono partecipare sia i nuovi aspiranti all’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica, sia coloro che, già iscritti nella vigente graduatoria generale, abbiano maturato condizioni atte a modificare il pregresso ordine di iscrizione. I soggetti già iscritti nella graduatoria definitiva sono in ogni caso tenuti a rinnovare la domanda con tutta la documentazione prevista dal seguente bando, a pena di decadenza.

Tra i requisiti per la partecipazione al bando è la richiesta cittadinanza o di paese della Comunità Europea (il diritto si estende, agli stranieri extra europei in regola con le disposizioni in materia di immigrazione e soggiorno residenti da almeno cinque anni nel Comune di Oristano), residenza anagrafica o attività lavorativa esclusiva o principale nel Comune di Oristano; non titolarità di diritti di proprietà, usufrutto, uso o abitazione su alloggio adeguato alle esigenze del nucleo familiare, nell’ambito territoriale del Comune di Oristano; assenza di precedenti assegnazioni in proprietà immediata o futura di alloggio realizzato con contributi pubblici, ovvero di precedenti finanziamenti agevolati in qualunque forma concessi dallo Stato o da Enti Pubblici; reddito annuo complessivo del nucleo familiare non superiore al limite vigente alla data di scadenza del Bando di Concorso pari attualmente ad € 16.744; non aver ceduto, in tutto o in parte, fuori dei casi previsti dalla legge, l’eventuale precedente alloggio assegnato in locazione semplice; non occupare, senza le autorizzazioni previste dalle disposizioni in vigore, un alloggio ERP.

I soggetti che occupano abusivamente alloggi di edilizia residenziale pubblica non possono partecipare alle procedure di assegnazione di alloggi della medesima natura per i cinque anni successivi alla data di accertamento dell’occupazione abusiva. Non possono presentare domanda di assegnazione coloro che abbiano abusivamente ceduto, in tutto o in parte, altro alloggio di edilizia residenziale pubblica già ottenuto in concessione.

I requisiti completi richiesti per la partecipazione al bando sono elencati nel bando pubblicato integralmente su questo sito istituzionale.

Il modello di domanda e il bando sono disponibili presso l’ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Oristano nei giorni e orari di apertura al pubblico, all’Informacittà, all’Azienda Regionale Edilizia Abitativa (A.R.E.A.) di Oristano in via Tempio n°11 e su questo sito istituzionale.

Le domande, redatte esclusivamente sugli appositi moduli, con marca da bollo di 16 euro, trasmesse in busta e indirizzate al Sindaco del Comune di Oristano dovranno essere: consegnate a mano all’ufficio protocollo del Comune di Oristano – Piazza Eleonora 44, piano terra, palazzo comunale, aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12,30 e il pomeriggio del martedì dalle 15,30 alle 17,30; per posta, mediante raccomandata A/R (farà fede la data di spedizione del timbro dell’ufficio postale); Posta Elettronica Certificata (PEC) all'indirizzo istituzionale@pec.comune.oristano.it indicando nell’oggetto “Domanda di partecipazione al bando pubblico per l’assegnazione di alloggi ERP” (farà fede la data e l’ora di ricezione della PEC).

I termine di presentazione delle domande sono:

1. per i residenti in Italia entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Autonoma della Sardegna (B.U.R.A.S.)
  2. per i residenti nell’area europea entro 60 giorni dalla pubblicazione del bando sul BURAS
  3. per i residenti in Paesi extraeuropei entro 90 giorni dalla pubblicazione del bando sul BURAS.

Per informazioni e chiarimenti ci si può rivolgere al Servizio Politiche Casa del Comune di Oristano (1° piano del Palazzo degli Scolopi – Piazza Eleonora n.44 – Tel.0783/791218) dal lunedì al venerdì (tranne il giovedì) dalle 9 alle 12,30 e il martedì anche dalle 15,30 alle 17,30.

02/05/2024, 08:33