Antonello Pinna Merit Award 2023

La cerimonia di premiazione venerdì 9 febbraio alle 10:30 nella sala consiliare del Comune di Oristano

Cos'è

Sono 17 i neodiplomati che partecipano all’assegnazione della “Borsa di Studio Antonello Pinna per Meriti Scolastici 2023” anche noto come “Antonello Pinna Merit Award 2023”. Il premio è in memoria di Antonello Pinna, fratello maggiore di Graziano Pinna che promuove la presente iniziativa, scomparso prematuramente e diplomatosi nel Liceo Scientifico Mariano IV.

I candidati, provenienti da Oristano e da paesi della sua provincia tra cui Nurachi, Neoneli, Ghilarza, e Sedilo comprendono ben 13 ragazze e 4 ragazzi di età compresa tra i 18 e 19 anni. Tredici provengono dal Liceo Mariano IV d’Arborea inclusa la sede staccata di Ghilarza che comprende il liceo sientifico e linguistico e 4 dal Liceo Classico De Castro. Ben 7 candidati hanno riportato un voto di maturità di 100/100 con lode e 10 di loro hanno riportato 100/100. La commissione esaminatrice ha già stilato una classifica in base ai titoli che include la “lettera di autopresentazione del/la candidato/a” dove i neodiplomati dopo aver riesaminato il proprio percorso che li ha portati a concludere con eccellenza il diploma di maturità, hanno focalizzato sui loro sogni e aspirazioni professionali per il futuro.

Le borse di studio di euro 3 mila e mille euro sono messe a disposizione dal professor Graziano Pinna, nato a Oristano, e attualmente professore associato presso la University of Illinois Chicago. Inoltre, verrà anche assegnato un terzo certificato “Menzione di Merito” per eccezionali meriti scolastici. La borsa di studio è’ un omaggio per la città di Oristano da parte di Graziano Pinna in seguito al conferimento del premio Stella d'Argento - Oristanesi nel Mondo 2016 promosso dal comune di Oristano.

Gli assegni sono destinati a studenti di nazionalità italiana o straniera iscritti al primo anno di un corso di studi universitari. L’assegnazione della borsa di studio è prevista per un solo anno e non è rinnovabile. I beneficiari della borsa di studio sono stati individuati attraverso una graduatoria che ha tenuto conto di: condizioni economiche; voto di Maturità; certificate attività di volontariato; lettera di raccomandazione di tre insegnanti; lettera di auto presentazione del candidato riportante le motivazioni, gli interessi, le passioni e il percorso di studio e il progetto di vita che lo hanno indotto a scegliere il corso universitario a cui iscriversi. Tra i criteri di esclusione, la partecipazione in attività di bullismo o violenza.

La cerimonia di premiazione avverrà venerdì 9 febbraio alle 10:30. La cerimonia è aperta al pubblico. Anche quest’anno la scelta di far coincidere la cerimonia di premiazione le festività del carnevale oristanese e della Sartiglia. Questo dovuto in parte per far ricadere questa occorrenza in una data storica altamente significativa per la città di Oristano e la sua provincia.

Quest’anno la cerimonia di premiazione di terrà nella Sala Consiliare del Comune di Oristano in presenza del sindaco di Oristano Massimiliano Sanna e di Graziano Pinna, che ritorna ad Oristano per la Sartiglia ed ha incontrato gli studenti per un colloquio su zoom il 27 e 28 gennaio.

La commissione esaminatrice. La commissione esaminatrice e’ composta da tre italiani professionisti e un ex partecipanti e vincitore della seconda edizione dell’Antonello Pinna Merit Award 2017. Oltre alla partecipazione di Graziano Pinna gli altri membri sono: Alberta Lai, Marcello Alecci, Francesca Lucaria Puggioni, Sara Cappello.

feb/24

ore 10:30 - Inizio evento