Basket in carrozzina - Al Torneo Città di Oristano in campo Dinamo Sassari, Seregno, Porto Torres e Rieti

Sabato 18 e domenica 19 novembre sul parquet del Palasport di Sa Rodia la terza edizione del torneo di basket con la Dinamo Sassari grande protagonista

Cos'è

Il Torneo nazionale Città di Oristano di basket taglia il nastro della terza edizione e questa volta offre il palcoscenico del Palasport di Sa Rodia ai campioni della pallacanestro in carrozzina.

Per il terzo anno consecutivo sarà la Dinamo Sassari la grande protagonista della manifestazione in programma sabato 18 e domenica 19 novembre e organizzata dalla Oristano basket, con il patrocinio del Comune di Oristano, della Fondazione di Sardegna e della Fondazione Mont’e Prama. Insieme a lei, a contendere la vittoria finale ci saranno Basket Seregno, D Junior Team Porto Torres, Nuova Pallacanestro Rieti. Sarà una di queste quattro formazioni a raccogliere il testimone da Brindisi e Hapoel Tel Aviv, le squadre vincitrici delle prime due edizioni del torneo.

“Quest’anno accendiamo la luce dei riflettori su una disciplina molto spettacolare, nella quale la complessità delle scelte tecnico-tattiche individuali e di squadra, che riproducono in tutto e per tutto quelle di una partita di pallacanestro per normodotati – spiegano gli organizzatori della Oristano Basket -. Sul parquet di Sa Rodia si ritroveranno alcuni tra i più grandi campioni del basket in carrozzina, atleti di spicco a livello internazionale, nonché i giocatori della Dinamo Sassari attualmente grandi protagonisti nella serie A: Anil Cegil medaglia di bronzo agli europei 2023, MattIjs Beller medaglia di bronzo agli europei 2023, Alberto Esteche medaglia d’argento American Cup 2022, Saliou Diene medaglia di bronzo agli Africa Championship 2023”.

“Abbiamo fortemente voluto lo svolgimento di questo torneo per diffondere la conoscenza di una disciplina sportiva poco conosciuta in questa città, ma anche in provincia nonchè a livello regionale – proseguono gli organzizatori della Oristano Basket -. È stato fondamentale l'interessamento di un ramo dirigenziale della società che si è vista sostenere nell’iniziativa dalla più conosciuta e affermata Dinamo Lab. Riteniamo che questo torneo possa essere da stimolo verso coloro che a causa di una disabilità sono limitati nella vita quotidiana. Gli atleti delle quattro formazioni che scenderanno in campo al Palasport di Sa Rodia dimostreranno quanto una disabilità possa diventare una diversa abilità nella quale non solo si possono compiere le normali azioni della vita quotidiana, ma si possa anche eccellere. Infine, coltiviamo il progetto di aprire la nostra società a chi vuole affacciarsi a questa specialità, riuscendo anche ad allestire una squadra”.

“Il Comune di Oristano non solo sostiene la manifestazione, ma rivolge un convinto plauso alla dirigenza della Oristano Basket – sottolinea l’Assessore allo Sport del Comune di Oristano Antonio Franceschi -. Una delle finalità dello sport è l’integrazione e questo è un valore che è tanto più importante se calato in una disciplina come il basket in carrozzina per l’alto valore sociale che ha in sé. Mi piace evidenziare come Oristano, nel corso degli anni, abbia ospitato numerose e importanti manifestazioni sportive che hanno visto protagonisti grandi atleti diversamente abili: dalle nazionali sordi di pallavolo in occasione di Oristano Città europea dello sport ai Campionati Europei di calcio a 7 per atleti cerebrolesi, solo per citare due tra i tanti eventi di valenza internazionale”.

Il programma del 3° Torneo Città di Oristano di basket propone sabato 18 novembre le semifinali con la partita inaugurale alle 17.30 Basket Seregno - D Junior Team Porto Torres e alle 20.30 Nuova Pallacanestro Rieti – Dinamo Sassari. Domenica alle 17.30 la finale per il 3° e 4° posto e alle 20.30 la finalissima per l’assegnazione del trofeo alla vincitrice.

La Oristano basket per promuovere la partecipazione del pubblico ha stabilito costi ridotti per gli abbonamenti: 12 euro per l’abbonamento intero valido per l’intero torneo (4 partite), 7 euro per l’abbonamento ridotto valido per l’intero torneo ma riservato agli studenti. Per informazioni e prevendita ci si può rivolgere ai numeri 348 368 1782 / 345 682 5507.

nov/23

ore 17:30 - Inizio evento

nov/23

ore 20:30 - Fine evento

Altre date dell'evento
Orari

- Sabato 18 novembre le semifinali con la partita inaugurale alle 17.30 Basket Seregno - D Junior Team Porto Torres e alle 20.30 Nuova Pallacanestro Rieti – Dinamo Sassari

- Domenica alle 17.30 la finale per il 3° e 4° posto e alle 20.30 la finalissima per l’assegnazione del trofeo alla vincitrice.

14/11/2023, 16:10