Centro Servizi Culturali - Presentazione del documentario “Chemical bros”
Venerdì 3 marzo 2023, alle 17,30, al Centro Servizi Culturali UNLA, la presentazione del documentario “Chemical bros” di Massimiliano Mazzotta
Venerdì 3 marzo 2023, alle 17,30, al Centro Servizi Culturali UNLA, la presentazione del documentario “Chemical bros” di Massimiliano Mazzotta. Francesco Carta dialoga con il regista.
L’iniziativa è a cura del Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano, dell'Istituto di Istruzione Superiore "S.A. De Castro" e di Medicina Democratica Sardegna.
Il documentario - Un’indagine sulle terribili conseguenze che i giacimenti di fluorite, la produzione e l’utilizzo del fluoro a livello industriale hanno causato sull’ambiente e sulla salute delle persone. Dalle miniere di Silius in Sardegna ha inizio un viaggio che tocca diversi territori, passando per il Veneto e arrivando fino al Peak District National Park del Derbyshire in Gran Bretagna. Realtà che, attraverso testimoni ed esperti, raccontano la memoria di disastri ambientali del passato, della loro convivenza con le popolazioni locali ignare di tutto, delle strategie adottate per proteggere gli interessi economici di pochi a discapito della comunità. I danni sono irreversibili, ma la presa di coscienza da parte della popolazione, seppur graduale, è oggi più che mai determinata a non occultare la verità. Il docufilm è espressione di “scienza popolare” ovvero di una ricerca delle cause dell’inquinamento e, nello stesso tempo, espressione della coscienza e dell’azione per contrastare derive ulteriori che colpiscono tutti, ora o in un futuro prossimo, in termini di perdita di ambiente e di salute.”
Il regista - Massimiliano Mazzotta è autodidatta, sin dall’età di 16 anni collabora con fotografi affermati nel campo della moda e della pubblicità. Con Oil, il suo primo lungometraggio, ha vinto il premio come miglior documentario italiano e la menzione speciale di Legambiente al CinemAmbiente 2009. Con Oil, il regista ha subìto due denunce da parte della famiglia Moratti, con le quali veniva diffidato dal proiettare il film. Diffide risoltesi, comunque, in un niente di fatto visto che il Garante della Privacy ha definito il film di “interesse nazionale”. Dal 2014 è direttore artistico di Life after oil International film festival.
Centro Servizi Culturali U.N.L.A.
mar/23
ore 17:30
- Inizio evento
ore 18:30
- Fine evento
Ultimo aggiornamento
27/02/2023, 12:58
Contenuti correlati
Novità
- Graduatorie Definitive Ludoteche
- La domenica della storia - Un evento per conoscere fatti e personaggi storici di Oristano del 06 ottobre 2024
- F**KING CHANGE così giusto, così sbagliato: sabato 5 ottobre chiusura con la presentazione del catalogo del 05 ottobre 2024
- ConnEtica 2024 - Navigare le transizioni ecologica e digitale per un futuro equo e sostenibile del 10 novembre 2024
- ConnEtica 2024 - Navigare le transizioni ecologica e digitale per un futuro equo e sostenibile del 09 novembre 2024
Documenti e dati
- 50° Anniversario della Provincia di Oristano: premio Tesi di laurea
- CIRCE - Selezione per il direttore scientifico. Domande entro il 26 marzo 2024
- Regolamento della biblioteca Comunale di Oristano
- Regolamento della pinacoteca Comunale Carlo Contini
- Istar - Pubblicato il bando per il Premio di Poesia ''Eleonora in sarda rima''