Gli avvocati oristanesi contro la chiusura del Tribunale

L'Ordine degli Avvocati ha ribadito la contrarietà del territorio all'ipotesi di soppressione del Tribunale così come ipotizzato dalla commissione ministeriale che sta lavorando al riordino del sistema giudiziario in Italia

Data:
03 dicembre 2015

Il Tribunale non deve chiudere. L'Ordine degli Avvocati, presieduto da Donatella Pau e riunito nella Sala consiliare del Comune di Oristano, ha ribadito la contrarietà del territorio all'ipotesi di soppressione del Tribunale così come ipotizzato dalla commissione ministeriale che sta lavorando al riordino del sistema giudiziario in Italia.

A sostegno della rivendicazione il Sindaco Guido Tendas che si è impegnato a presentare un ordine del giorno in consiglio comunale che verrà poi inviato a tutti i comuni del circondario giudiziario perché possa essere approvato.

Dal canto suo l’Ordine degli avvocati redigerà un documento per ribadire il no alla chiusura e le ragioni di questa posizione. Il documento sarà inviato alla Commissione Vietti che al Ministero sta studiando la riorganizzazione degli uffici giudiziari.

“L’accesso alla giustizia è un diritto fondamentale, lo dice la Costituzione, lo ha ribadito l’Unione europea che parla espressamente di giudici di prossimità” ha dichiarato la parlamentare oristanese caterina Pes, collegata da Roma con la sala consiliare del Comune. “Per questo trovo assolutamente sbagliato pensare alla chiusura di qualsiasi tribunale isolano, vista la situazione logistica in cui si trova la nostra regione”.

Tra i tanti interventi quello della parlamentare 5Stelle Manuela Serra e dell’arcivescovo di Oristano Ignazio Sanna, dei sindaci di Villaurbana Antonello Garau, di Santa Giusta Antonello Figus e di Baressa Piergiorgio Corona. Sono intervenuti anche la segretaria  provinciale della Cisl Federica Tilocca, i consiglieri comunali di Oristano Roberto Martani e Giampaolo Lilliu e l’avvocato Pinuccio Motzo, in rappresentanza delle Camere penali.

Tanti gli avvocati presenti,  alcuni con la toga sulle spalle. Molti di loro hanno voluto contribuire al dibattito con un intervento.

Gli avvocati oristanesi contro la chiusura del Tribunale
Gli avvocati oristanesi contro la chiusura del Tribunale  

Galleria immagini

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

23/03/2022, 09:33