Il Presidente del Consiglio comunale esprime soddisfazione per la presenza di Oristano a Casa Rai Uno

19 marzo 2003

“La presenza di Oristano per cinque giorni in qualità di ospite di Casa Rai Uno, il programma condotto da Massimo Giletti sulla prima rete nazionale, è stata una grande occasione per far conoscere la nostra città, le nostre bellezze e la nostra tradizione a milioni di telespettatori italiani. Una vetrina importante dalla quale, sono certo, potranno derivare significative ricadute per i flussi turistici verso la città”.

Il Presidente del Consiglio comunale Tore Giorico archivia con soddisfazione la partecipazione di Oristano a casa Rai UNO e, per complimentarsi della disponibilità e delle capacità organizzative di tutti i soggetti che hanno reso possibile la trasmissione, ha inviato una lettera di ringraziamento alla Rai ed agli organizzatori.

“Gent.me Signore, Ch.mi Signori, la presente per significarVi il più vivo ringraziamento per l’occasione che è stata offerta alla nostra Città e grazie al Vostro impegno, dalla presenza per una settimana di giornalisti ed operatori Rai, nell’ambito della popolare trasmissione televisiva «Casa Rai Uno» - scrive il Presidente Giorico -. È particolarmente gradito per me rivolgere un grazie caloroso alla Sig.ra Maria Caterina Pischedda, la cui storia ha suscitato l’interesse della principale rete televisiva nazionale. Il successo della manifestazione è stato altresì reso possibile dall’attiva partecipazione di non pochi nostri Concittadini, dalla sensibilità dell’Amministrazione Comunale e dal risalto offerto dagli Organi di stampa e radiotelevisivi locali, che hanno acconsentito fossero messe in evidenza le peculiarità dell’appuntamento. Voglio ricordare e ringraziare, in questa occasione, gli amici Enrico Fiori, Antonio Casu, Sergio Piras, Luigi Masala e i collaboratori di «Crem Rose», Roberto Agus, Tonino Sanna e lo staff di «Cocco e Dessì», Antonio Contini e l’omonima Cantina, Ottavio Ponti con tutti i partecipanti al corteo storico immortalato dalle telecamere, Luigi Scarafile con coreografi e ballerini e, assieme a questi, tutti coloro che – anche dietro le quinte – hanno investito tempo ed impegno per garantire alla Città una visibilità inedita e mai così a lungo prolungata. So di dimenticare alcuni tra quanti, e non sono stati pochi, hanno operato per la migliore riuscita del programma: penso all’accoglienza nella scuderia, alla dimostrazione enogastronomica, alla visita nei dintorni della Città e alla straordinaria apertura della Torre di San Cristoforo alle telecamere di Rai Uno. L’auspicio è che successivi eventi consentano anche in futuro di far conoscere Oristano, il suo artigianato, la sua cucina, la sua storia, al grande pubblico. In questo senso, l’occasione colta nei giorni scorsi andrà ricordata per l’impegno di quelli che, come Voi, hanno partecipato con entusiasmo ad un’occasione certamente significativa e della più ampia visibilità”.