Lunedì 11 Aprile l'apertura del mercato in via Cimarosa
Gli orari di apertura del mercato di via Cimarosa sono gli stessi della via Mazzini: dal lunedì al sabato dalle 7 alle 14
Data:
09 aprile 2016
Da lunedì 11 aprile il mercato civico apre nei locali provvisori di via Cimarosa.
Non tutte le attività commerciali apriranno i battenti lunedì, alcune hanno bisogno ancora di qualche giorno per completare il trasferimento dalla vecchia sede, ma tutti saranno regolarmente pronti per sabato 16 aprile quando la struttura commerciale aprirà definitivamente.
In via Cimarosa saranno presenti 23 operatori (3 macellerie, 4 pescherie e 2 rivendite di mitili, 2 panetterie, 1 fioraio, 11 rivendite di ortofrutta).
Gli orari di apertura del mercato di via Cimarosa sono gli stessi della via Mazzini: dal lunedì al sabato dalle 7 alle 14.
I locali di via Cimarosa 44 sono stati presi in locazione dal Comune per il tempo necessario all’esecuzione dei lavori di ristrutturazione del mercato di via Mazzini.
La scelta è caduta su uno stabile che in passato ha già ospitato un supermercato, a poche decine di metri dal mercato di via Mazzini. Si tratta di un locale della superficie di 575 metri quadrati, dotato di tre ingressi, due destinati al pubblico e uno per le operazioni di carico e scarico merci. L’area asfaltata antistate la scuola di Via Bellini potrà essere utilizzata come parcheggio di servizio.
Al via anche i lavori per la ristrutturazione del mercato civico di via Mazzini che cambierà radicalmente. La nuova struttura commerciale oltre alle attività di vendita avrà un ristorante, una sala espositiva, una sola polivalente, un area ristoro, un’area gioco per i bambini e un’area ricreativa e didattica. L’area di vendita sarà articolata in 20 box per l’ortofrutta, 3 panifici e 2 alimentari, 1 fioraio, 9 pescherie e 2 mitili, 7 macellerie e altri 2 box generici. In più percorsi agevoli per i disabili, un’architettura di grande pregio e una gestione sostenibile con un impianto fotovoltaico e un impianto termo-meccanico. Sarà realizzato anche un parcheggio multipiano da 282 posti auto, una capienza doppia rispetto a quella attuale.
I lavori dureranno 510 giorni e costeranno 3 milioni 385 mila Euro. Saranno realizzati dalla ditta D.C.G. srl di Cagliari che nei mesi scorsi si è aggiudicata l’appalto con un ribasso del 4,791%, un accorciamento dei tempi per la realizzazione dell’opera da 660 a 510 giorni, un parcheggio strutturato su tre livelli e una soluzione architettonica giudicata particolarmente interessante per l’inserimento nel contesto urbano e paesaggistico, la funzionalità, flessibilità e completezza degli spazi di vendita, la sostenibilità gestionale e il contenimento dei costi energetici.
La ristrutturazione e l’ampliamento del Mercato Civico di via Mazzini e dell’annesso parcheggio riguarda una superficie complessiva di circa 7000 metri quadrati (mercato e parcheggio).
Ultimo aggiornamento
23/03/2022, 09:33
Contenuti correlati
Novità
- Giornata mondiale per la salute e le vittime sul lavoro - A Oristano il ricordo delle vittime dell'amianto
- Pubblicate le graduatorie provvisorie del bando 2024 del Servizio Civile Universale
- Prove scritte selezione per 5 posti di istruttore amministrativo contabile per disabili e categorie protette del 14 maggio 2025
- Comparto unico - Audizione dei Sindaci nella Commissione autonomia del Consiglio regionale
- Selezione per 3 muratori: spostamento sede prova orale
Documenti e dati
- Lavoras - Entro il 22 aprile le domande per i cantieri di nuova attivazione
- Indagine di mercato per la selezione di operatori economici per lavori per edifici civili e industriali
- Manifestazione di interesse per affidamento di servizi di ingegneria e architettura
- Selezione per 5 posti di istruttore amministrativo contabile a tempo indeterminato per disabili e categorie protette
- Bando di gara per direzione lavori e coordinamento sicurezza riqualificazione del porto di Torre Grande