Politiche sociali - Un progetto da 400 mila Euro per il centro anziani di via Cagliari

Il Comune di Oristano investirà 400 mila Euro per ristrutturare il centro sociale per anziani di via Cagliari. La gara d’appalto è già stata bandita e le imprese interessate

08 marzo 2007

La gara d’appalto è già stata bandita e le imprese interessate hanno tempo fino al 22 Marzo per la presentazione delle offerte. Il 27 Marzo si apriranno le buste per l’aggiudicazione dell’appalto.

“Il progetto prevede la bonifica della copertura, la realizzazione di una nuova pavimentazione, il rifacimento della muratura perimetrale sul lato del cortile, la ridistribuzione degli spazi interni, la sostituzione degli infissi e il rifacimento degli impianti idrico, fognario, telefonico ed elettrico con la sistemazione di quello di climatizzazione” spiega l’Assessore alle Politiche sociali Mariano Biddau.

“Il centro sociale è un importante punto di riferimento per gli anziani di Oristano – prosegue Biddau -. Il servizio è frequentato da circa 160 anziani che quotidianamente lo utilizzano per attività di svago e di incontro. Periodicamente vengono organizzati corsi e attività per il tempo libero”.

Il centro sorge su una superficie di 1700 metri quadrati, una parte dei quali ospita un parcheggio interno. Il complesso si compone di tre elementi funzionalmente indipendenti: il centro sociale, la mensa studenti e il circolo bocciofilo. La gran parte degli interventi riguarderà i locali del centro anziani, anche se lavori di manutenzione saranno eseguiti su ciascuno dei tre fabbricati.

“Uno dei primi compiti da portare e termine è la bonifica della copertura dei locali che per la gran parte è costituita da lastre che contengono cemento-amianto – prosegue l’Assessore Biddau -. Si tratta di un intervento doveroso per eliminare possibili fonti di pericolo e in questa direzione abbiamo indirizzato i nostri sforzi”.

Tra gli interventi previsti in progetto è previsto l’ampliamento della cucina, la realizzazione di un bagno per disabili e, per garantire il comfort da parte degli utenti, anche un impianto di climatizzazione.

Per realizzare tutte le opere previste in progetto l’impresa che si aggiudicherà l’appalto avrà a disposizione 5 mesi.