Qualità della vita - Dossier del Sole 24 ore, in Sardegna peggiora ovunque

In Sardegna si vive peggio, almeno secondo quanto emerge da un’indagine statistica curata dal Sole 24 ore. Tutte le province dell'isola precipitano nella classifica sulla qualità della vita edizione

Data:
05 dicembre 2011

In Sardegna si vive peggio, almeno secondo quanto emerge da un’indagine statistica curata dal Sole 24 ore.
Tutte le province dell'isola precipitano nella classifica sulla qualità della vita edizione 2011 pubblicata oggi dal quotidiano "Il Sole 24 Ore".
Olbia-Tempio, prima provincia del Mezzogiorno, compare soltanto al 45esimo posto su una graduatoria di 107 guidata da Bologna, Bolzano e Belluno. La Gallura ha perso ben 15 posizioni rispetto all'edizione 2010.
Seguono Sassari, soltanto 61esima, scivolata di venti posizioni, Oristano, 54esima, (-45 posizioni), Nuoro, 63esima, che ne ha perse 35, Ogliastra, 65esima (-39).
Le provincie di Nuoro, Oristano e Ogliastra appaiono particolarmente penalizzate dall'introduzione di nuovi indicatori nel dossier, che riguardano i capitoli Affari e lavoro e popolazione.
A Oristano non basta essere, ancora una volta, al provincia più sicura fra quelle del Mezzogiorno e vantare i tassi più bassi di microcriminalità e truffe.

Cagliari è 74esima, con tredici posizioni in meno. Ultima fra le province sarde è il Medio Campidano, 86esima, con otto posizioni in meno rispetto alla precedente edizione della ricerca. Sono sei i settori presi in considerazione dal dossier, suddivisi in 36 indicatori: tenore di vita, affari e lavoro, servizi ambiente, popolazione, ordine pubblico e tempo libero.
 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

23/03/2022, 09:33